Corte dei conti – det. N. 20/2008 – sezione del controllo enti – autorità portuale di genova – relazione sul controllo di gestione ex legge 21 marzo 1958 n. 259.

Corte dei conti – det. N. 20/2008 – sezione del controllo enti – autorità portuale di genova – relazione sul controllo di gestione ex legge 21 marzo 1958 n. 259.

Versione PDF del documento

Con la determinazione n. 20/2008, la Sezione del Controllo Enti della Corte dei Conti, dispone, a norma dell’art. 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la comunicazione alle Presidenze delle due Camere del Parlamento della relazione conclusiva del controllo eseguito sulla gestione finanziaria – esercizi 1995-2005 – dell’Autorità portuale di Genova quale ente assoggettato a tale tipo di controllo ai sensi dell’art. 12 della predetta legge.
Dai dati di bilancio emerge per la Sezione, un costante miglioramento della situazione finanziaria e patrimoniale dell’Autorità portuale di Genova, rispetto alla situazione di partenza (esercizio 1995) caratterizzata da un disavanzo di amministrazione pari ad euro 37.106 migliaia e da un deficit patrimoniale pari ad euro 102.232 migliaia.
Sotto l’aspetto finanziario, il collegio rileva che tutti gli esercizi in riferimento hanno chiuso con un avanzo finanziario di competenza. Negli esercizi 1995, 1997, 1998 e 2000 il disavanzo finanziario di parte corrente è stato compensato dall’avanzo della parte in conto capitale. In tali esercizi parte delle entrate in conto capitale sono state utilizzate per far fronte alle spese correnti, il cui importo è risultato superiore a quello delle corrispondenti entrate.
I giudici, pur non ignorando la complessità della gestione, non possono non rilevare che, secondo un principio ormai consolidato di contabilità pubblica, le entrate in conto capitale non possono essere destinate alla copertura della spesa corrente.
Viene altresì sottolineato che in tutti gli esercizi il risultato del conto economico è stato sempre di valore positivo.

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto della settimana 
in una pratica email  direttamente nella tua casella di posta elettronica!

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alla newsletter!