Coronavirus: aggiornamento delle indicazioni per gli uffici giudiziari

di Redazione
PDF
Indicazioni sull’applicabilità del lavoro agile, tuttora in atto, in modo aperto anche senza necessità dei previsti accordi individuali; e ancora, sui presidi e sui dispositivi di protezione collettivi, sulla messa a disposizione di soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani, sull’obbligo di utilizzare “le protezioni delle vie respiratorie in tutti i luoghi confinati, aperti al pubblico” e comunque, ovunque non sia possibile mantenere stabilmente il “distanziamento sociale“.

In primo piano: EMERGENZA CORONAVIRUS

Il capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, Barbara Fabbrini, ha inteso anticipare attraverso una nota, alcune delle previsioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2020 n. 108, che detta nuove disposizioni di aggiornamento del quadro normativo relativo al contrasto del Covid-19 in un’ottica però di prima apertura di attività e di mobilità pubblica, in vista del 4 maggio. Indicazioni più dettagliate arriveranno attraverso il coordinamento delle previsioni con la legge che ha convertito il dl 17 marzo 2020 n. 18, che a breve sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

In allegato la nota del capo del Dog.

Volume consigliato

SOSPENSIONI PROCESSUALI: GUIDA OPERATIVA PER L'AVVOCATO CIVILISTA

SOSPENSIONI PROCESSUALI: GUIDA OPERATIVA PER L'AVVOCATO CIVILISTA

La decretazione emergenziale relativa alla sospensione dei termini e delle udienze processuali ha comportato spaesamento in seno all’ordine forense, circa le attività espletabili, la gestione delle urgenze e degli atti in scadenza, nonché la prosecuzione dei procedimenti.

Pur nella consapevolezza dell’indefinito numero di interrogativi che possono derivare dall’applicazione pratica della norma di cui all’art. 83 d.l. 18/2020 nei diversi procedimenti civili, col presente lavoro si è cercato di fornire una risposta in merito ai quesiti più frequenti.

Roberto Di Napoli
Avvocato in Roma, abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori. Esercita la professione forense prevalentemente in controversie a tutela degli utenti bancari e del consumatore. È autore di vari “suggerimenti per emendamenti” al disegno di legge (S307) di modifica della disciplina sui benefici alle vittime di usura ed estorsione, alcuni dei quali recepiti nella legge 3/2012. È titolare del proprio blog www.robertodinapoli.it.

Roberto Di Napoli, 2020, Maggioli Editore
7.50 € 6.38 €

Diventa autore di Diritto.it

Scarica il documento

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e