Concorso Polizia Penitenziaria, il calendario della prova scritta

Redazione 23/01/18
Scarica PDF Stampa

Concorso Polizia penitenziaria: quando si svolge la prova scritta

E’ stata rinviata al 29 aprile la pubblicazione del calendario della prima prova scritta, alla quale seguiranno le prove fisiche nonché le prove psico-attitudinali. I candidati dovranno quindi superare tre step per accedere alla carriera di poliziotto penitenziario. Il primo scalino è rappresentato dalla prova scritta, articolata in una prima parte con quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla, riguardanti tematiche di cultura generale e le materie della scuola dell’obbligo. Coloro che supereranno questa prova, dovranno poi dimostrare la propria preparazione e adeguatezza al ruolo, dal punto di vista fisico.

La votazione per accedere alle successive prove è di sei decimi. Coloro i quali non raggiungeranno questo punteggio, saranno espulsi dalla procedura selettiva.

Volume consigliato per la preparazione

I posti a disposizione e le prove da superare

Dopo la pubblicazione del bando e precisamente lo scorso 21 novembre, il Ministero ha comunicato l’ampliamento dei posti messi a disposizione con la procedura, che sono stati aumentati di 21 unità. Una volta superata la prova scritta, gli idonei saranno convocati per la prova psico-fisica, che sarà presieduta da un’apposita commissione medica. Successivamente, le prove psico-attitudinali si svolgeranno mediante colloqui individuali e di gruppo e sottoponendo ai candidati dei test.

Gli idonei intraprenderanno poi il corso di formazione propedeutico allo svolgimento diretto della professione. La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata sul sito del Ministero.

Potrebbe interessarti anche I requisiti di partecipazione

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento