Concorso 2800 tecnici al Sud : requisiti di ammissione e domande

Redazione 31/03/21
Scarica PDF Stampa

Nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 2800 tecnici al Sud. Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e la ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna dichiarano: È una sfida per dimostrare che si può, che si possono fare concorsi seri, molto più seri di quelli fatti con carta e penna, in presenza, in sicurezza, on-line” .

Requisiti di ammissione

Il ministro Brunetta ha spiegato che il bando per i vari concorsi di assunzione sarà disponibile da aprile. Una volta firmato il decreto, probabilmente l’1 o il 2 aprile, si partirà con i bandi. Entro fine giugno dovrebbero essere assicurate le graduatorie; questo è quello che spera il ministro Brunetta. Inoltre, il ministro ha elencato le figure professionali ricercate, ovvero:

  • profilo tecnico ingegneristico;
  • esperti di gestione, rendicontazione e controllo;
  • progettista – animatore territoriale – innovazione sociale;
  • profilo amministrativo giuridico;
  • process data analyst.

Modalità di accesso

Per l’accesso al concorso, sono ammesse tutte le lauree e si prevede la valutazione dei titoli effettuata con modalità digitali.

La prova sarà scritta, con 40 quiz da svolgere in 60 minuti. Si terrà in diverse sedi nazionali a giugno e ad ogni candidato sarà fornito un computer. In circa 100 giorni si concluderà l’iter e si comunicheranno i vincitori. Le assunzioni saranno a tempo determinato, con contratti di durata massima di 36 mesi.

Le Regioni interessateì

L’assunzione di 2800 tecnici al Sud riguarderà gli enti pubblici delle seguenti regioni: Abruzzo (243 posti), Basilicata (119), Calabria (365), Campania (642), Molise (78), Puglia (481), Sardegna (318) e Sicilia (497).

Volume consigliato

Quiz di Logica RIPAM – Test ufficiali per superare la prova preselettiva

Il volume è uno strumento innovativo e di sicura utilità per la preparazione alle prove di logica e ai test psicoattitudinali previsti dai concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ.Il testo presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi degli ultimi 2 anni.Le prove raccolgono quiz delle seguenti tipologie:› ragionamento astratto; › comprensione verbale; › ragionamento verbale; › ragionamento critico verbale; › logica deduttiva; › problem solving; › ragionamento numerico; › ragionamento numerico deduttivo; › ragionamento critico numerico. All’interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte.Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una video-lezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione.Grazie a questa impostazione il testo aiuterà il candidato a verificare la propria preparazione e ad esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti:- moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume;- “valutometro” per capire e calcolare se la prova è stata superata.Leggendo il testo e studiando le videolezioni allegate il candidato potrà anche:- capire come si svolgano le prove di tipo RIPAM FORMEZ;- comprendere come affrontare una prova di tipo RIPAM FORMEZ;- analizzare la struttura dei quiz assegnati in passato nelle prove di tipo RIPAM FORMEZ.Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) sono disponibili:- 800 videolezioni con le tecniche di risoluzione (Dal 10 aprile 2020 saranno tutte disponibili).- ulteriori prove ufficiali utili per continuare ad esercitarsi. Giuseppe Cotruvoè uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.

Giuseppe Cotruvo | 2020 Maggioli Editore

35.00 €  33.25 €

Redazione