Come richiedere lo SPID in tabaccheria

Come richiedere lo SPID in tabaccheria

di Redazione

Versione PDF del documento

Condividi con:

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale.

SPID è il  Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

ATTENZIONE: Si informano tutti i fornitori di servizi SPID (SP) che il gestore dell’identità digitale (IdP) Poste Italiane Spa il giorno 25 febbraio 2021, dopo le ore 20:00, inizierà ad associare alla firma delle asserzioni SAML un nuovo certificato afferente sempre alla stessa coppia di chiavi di quello precedentemente in uso.

Come si ottiene SPID

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.

Il gestore cui ti rivolgerai ti chiederà, oltre ad un documento di identità valido, anche la tessera sanitaria o, qualora non ne avessi diritto, il tesserino del codice fiscale. Può sembrarti sia una strana richiesta, ma non è così. Tali tesserini non servono per conoscere il tuo codice fiscale (può essere calcolato, è presente nella carta di identità elettronica), ma costituiscono uno degli elementi per contrastare il furto di identità. Il gestore, infatti, controllerà se quello specifico tesserino corrisponde effettivamente a quella specifica persona.

Può sembrare un’inutile complicazione, ma non è così, aiuta a proteggerci da furti di identità.

Richiedi SPID

L’identità digitale SPID ai cittadini è gratuita

Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre  le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente.

L’identità digitale SPID per uso professionale

Alla data del 10 marzo 2020 i Gestori di Identità Digitale che forniscono l’identità digitale SPID per uso professionale sono:

SPID e la firma digitale

La firma digitale può essere ottenuta anche utilizzando lo SPID come sistema di riconoscimento. Tra i certificatori che hanno reso disponibile questa possibilità, sono attualmente attivi Infocert e  Namirial, quest’ultima fornisce anche la possibilità di effettuare una sola firma (firma usa e getta).

I servizi prevedono l’accesso con credenziali SPID di livello 2, in questo modo il cittadino ha la possibilità di dimostrare con certezza la sua l’identità e ottenere la firma digitale.

Spid in tabaccheria

Per richiedere lo SPID sono necessari:

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  • Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
  • L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro).

Vediamo di  seguito  i passi da fare:

  1. E’ necessario innanzitutto  registrarsi come Utente INFOCERT  sul sito  selezionando Richiedi il tuo SPID
  2. selezionare l’opzione  RICONOSCIMENTO DI PERSONA IN UN INFOCERT POINT

  1. selezionare l’opzione  IN TABACCHERIA  al costo di 7,99 euro ( è possibile anche effettuarlo nelle sedi  CNA gratuitamente ma ovviamente le sedi sono piu rare e quindi meno comode da raggiungere)

la procedura abbina le credenziali Infocert alla richiesta di SPID  e viene generato un codice identificativo   

A questo punto si puo andare nella tabaccheria abilitata piu vicina portando con se il codice , il documento di identità registrato e la tessara sanitaria/codice fiscale

Il tabaccaio effettua il riconoscimento facciale   e genera le credenziali SPID INFOCERT.

Per ottenere lo SPID di secondo livello necessario per attività sensibili come i pagamenti  si deve scaricare sul proprio smartphone l’APP iNFOCERT

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!