Campus ONU di Torino - corso avanzato sul lavoro forzato e sulla tratta di esseri umani

Campus ONU di Torino – corso avanzato sul lavoro forzato e sulla tratta di esseri umani

di convegno

Versione PDF del documento

Strumenti normativi internazionali e strumenti pratici per giudici e Altre Istituzioni di Controllo

Il Centro Internazionaledi Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITC-ILO) e l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) in cooperazione con il Programma Speciale d’Azione per Combattere il Lavoro forzato dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO, SAP-FL), organizzano un nuovo corso caratterizzato da un approccio specialistico ad ampio spettro sui temi del lavoro forzato e della tratta di persone.
Il lavoro forzato e la tratta di esseri umani costituiscono violazione dei diritti umani fondamentali, oltre che un ostacolo allo sviluppo e alla riduzione della povertà. Nonostante le misure adottate dalla comunità internazionale per prevenire e contrastare questi fenomeni ancora oggi milioni di persone nel mondo sono soggette a tali forme di riduzione in schiavitù.
Il corso, che durerà 5 giorni, è rivolto a giudici, avvocati, procuratori, ispettori del lavoro e forze dell’ordine, e tratterà il tema del lavoro forzato in tutti i suoi aspetti, incluso il nesso che lo lega al traffico di esseri umani.
Le lezioni, in lingua Inglese, si svolgeranno da 16 al 20 novembre 2009 presso il Campus delle Nazioni Unite di Torino e si avvarranno di una metodologia partecipativa, che prevede contributi di esperti di grande livello ed esercitazioni pratiche. Tale metodologia e altresì volta a valorizzare i diversi background dei partecipanti.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 12 ottobre 2009.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare la Training and Advanced Education Unit alll’indirizzo tae@unicri.it , oppure di visitare il sito UNICRI alla pagina www.unicri.it/

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it