AI e Legaltech
In quest’area del sito affrontiamo la normativa e gli sviluppi del diritto nell’area delle nuove tecnologie, e come queste interagiscano con le professioni legate al mondo legale.
La pagina raccoglie contenuti in materia di di Intelligenze Artificiali, digitalizzazione, strumenti a supporto dei nuovi procedimenti digitali, evoluzioni normative nell’ambito delle nuove tecnologie.
Per rimanere informati sulle AI e sugli sviluppi tecnologici e giuridici consigliamo l’iscrizione alla nostra newsletter LeggeZero
VOLUMI CONSIGLIATI
Non ERA un libro per Hacker -L’arte dell’investigazione digitale
Influencer sotto sorveglianza: cos’è il nuovo registro AGCOM
Dal 10 novembre 2025 è attivo il registro AGCOM per gli “influencer rilevanti”. Il nome fa sorridere, ma la sostanza è tutt’altro che burocratica.
La stretta della Cina sugli influencer: competenza obbligatoria o controllo politico?
la figura dell’influencer si è evoluta da semplice vetrina personale a potenziale fonte di opinione, commercio e influenza sociale.
Reati da deepfake: le novità penali del DDL IA contro le manipolazioni
Il DDL AC n. 2579 introduce l’art. 612-quater c.p. per punire la creazione e diffusione illecita di contenuti deepfake generati con intelligenza artificiale.
Cyber-diplomacy e AI: la nuova compliance internazionale nel riordino del MAECI
La riforma del MAECI introduce una Direzione generale per l’AI e la cyber-sicurezza: nuove sfide di compliance per giuristi e imprese.
Le competenze digitali in Italia e le nuove prove INVALSI
Le competenze digitali tra prove invalsi, premi e paradossi: l’Italia connessa che inciampa ancora sulla tastiera
Legge AI: in vigore la legge delega italiana sull’Intelligenza Artificiale
Da oggi, 10 ottobre 2025, sarà in vigore la nuova legge delega italiana sull’intelligenza artificiale: quadro normativo, principi, criticità e prospettive.
Legge italiana sull’Intelligenza Artificiale: cosa cambia per avvocati e giuristi
Gli impatti salienti della legge Intelligenza Artificiale sull’esercizio della professione forense, con indicazioni pratiche per adeguare gli studi legali.
Clothoff, l’app che spoglia le persone: il Garante interviene e blocca i deepfake pornografici
Garante Privacy blocca l’app Clothoff: rischio sistemico per dignità e libertà nei deepfake sessuali generati da intelligenza artificiale.
E se l’atto lo scrive ChatGPT? L’Intelligenza Artificiale in tribunale
La sentenza del Tribunale di Torino riaccende il dibattito: Intelligenza Artificiale negli atti giudiziari tra responsabilità, sanzioni e limiti processuali.
Referti medici e intelligenza artificiale: l’allarme del Garante sull’uso improprio
Il Garante privacy mette in guardia dalla pratica di caricare referti medici, radiografie e analisi cliniche sulle AI per ottenere diagnosi o indicazioni.