Relazione di sintesi: 3° Forum Europeo Giudici Laici

Scarica PDF Stampa

Il Convegno si è tenuto come da programma diffuso dal nostro Ministero nei gg. 22 – 24711 a Londra, capitale nell’occasione prescelta in concomitanza del 650° giubileo dall’istituzione dei Giudici di Pace di Inghilterra e Galles.

La delegazione italiana era composta da otto membri, tutti partecipanti al forum su base personale, scelti dagli organizzatori tra duecento candidati, ed era così composta: un G.O.T. Settore Civile (avv. Mariarosaria Porfilio, Distretto Corte d’Appello di Lecce), due esperti del Tribunale dei Minorenni (dr Joseph Moyerson, Distretto Corte d’Appello di Milano [l’unico invitato con intervento programmato in qualità di Presidente AIMJF] e drs Cinzia Dini, Distretto Corte d’Appello di Firenze), tre G.O.T. Settore Penale (avv. Concetta Grillo, Distretto Corte d’Appello di Reggio Calabria, avv. Enrico Paratore, stesso distretto, prof. avv. Maria Antonella Pasculli, Distretto Corte d’Appello di Bari, la quale ha altresì curato la relazione sullo stato dell’arte dei LMJP per l’Italia, in un intervento fuori programma), un Giudice di Pace (drs Cardi Anna Maria, Distretto Corte d’Appello di Ancona) ed infine un V.P.O. (avv. Maria Paola di Nicola, Distretto Corte d’Appello di Roma, che riveste altresì la carica di Vicepresidente FederMOT).

La nostra delegazione si è distinta per aver ottenuto l’introduzione della postilla sul significato terminologico di “giudice laico” nella dichiarazione d’intenti dibattuta nel corso del convegno e sottoscritta al termine dello stesso.

Oltre agli interventi programmati, hanno illustrato il contenuto della legislazione nazionale sui LMJP: Svezia, Finlandia ed Italia mentre Portogallo e Belgio hanno fatto distribuire documentazione come anche l’Associazione Giudici di Pace dell’Italia. 

Dati i tempi stretti, ci si è dati scadenza al prossimo anno per la redazione dello Statuto.

Londra, 25711

Avv. Porfilio Mariarosaria

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento