Sez. I.: Il consumo nelle teorie sociologiche. – I. Scienze sociali e consumo (M.C. Martinengo). – II. Alcuni contributi della sociologia classica allo studio del consumo (M.C. Martinengo). – III. Bisogni e consumi (M.C. Martinengo). – IV. Decisione di consumo e comportamento del consumatore (M.C. Martinengo). – V. Consumi, simboli e differenziazione sociale (M.C. Martinengo). – VI. La prospettiva antropologica (G. Sertorio). – VII. Consumi, desideri e ricerca del piacere (G. Sertorio). –
Sez. II: Ripensare i consumi in una società che cambia. – VIII. Il consumo dei beni di lusso: dall’ostentzione alla ricerca della qualità (G. Sertorio). – IX. Ancora sul gusto (G. Sertorio). – X. Postmodernità e consumi (M.C. Martinengo). – XI. Consumare. Profili in chiaroscuro (G. Sertorio). – XII. Consumare e consumismo (G. Sertorio). – Sez. III: Per una lettura dei consumi in Italia dal dopoguerra ad oggi. – XIII. La trasformazione dei consumi dalla ricostruzione alla crisi energetica (M.C. Martinengo). – XIV. I consumi tra edonismo e crisi di fiducia (M.C. Martinengo). – Postfazione.
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