Strumenti e Casi di Marketing per Avvocati – recensione di Sergio Zicari

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Autore: Silvia Hodges – Giulia Picchi

Editrice: UTET Giuridica

Anno edizione:2007 ISBN: 978-88-598-0082-8 prezzo: 35

 

Strumenti e Casi di Marketing per Avvocati (Pagine: 360)
Concorrenza sempre più ampia e diversificata; clientela sempre più esigente e sofisticata. Ecco un binomio “bollente” per tutti i professionisti nel campo legale, in un continuum che va dai grandi studi internazionali al singolo avvocato. Il volume “Strumenti e casi di marketing per avvocati” non vi toglie le castagne dal fuoco, ma vi fornisce un sacco di attrezzi per farlo da voi stessi. E lo fa senza obbligarvi a imparare un nuovo mestiere, ma mostrandovi come svolgere con una competenza in più ciò che amate e sapete fare.
Senza perdersi (e far perdere voi) in teoriche disquisizioni, il testo affronta quattro fondamentali tematiche. Innanzitutto descrive le componenti centrali del marketing, viste tutte con un approccio strategico e proattivo. Questo sostituirà tranquillità ed efficacia alla tensione e alla inadeguatezza, frutto del trovarvi ad adottare soluzioni dell’ultimo minuto.
Si passa poi a descrivere come individuare gli obiettivi e le relative strategie per raggiungerli. Questo consente di decidere quale posizionamento si vuole dare al proprio studio e quali azioni permettono di renderlo effettivo e riconoscibile.
Un terzo punto approfondisce numerosi strumenti operativi di marketing, che fanno della comunicazione l’elemento chiave per lo sviluppo del proprio business. Si va dalla comunicazione interna al networking; dalla preparazione della brochure all’organizzazione di eventi; dalle media relations alla pubblicità; dai beauty contest al sito internet.
A chiusura del cerchio vengono presentate esperienze concrete e situazioni tipiche del marketing legale: come iniziare a svolgere la professione, come far carriera; come gestire possibili momenti di crisi, comprendere se e quanto i propri clienti sono soddisfatti dei servizi che hanno ricevuto, come e quanto scegliere di investire in marketing e altro ancora.
“Strumenti e casi di marketing per avvocati”, quindi, si rivela estremamente ricco di sostanziosi argomenti. Ma abbiamo sino a qui trascurato metà della sua forza: l’organizzazione dei contenuti. Se certamente ciò che conta sono le idee, non dimentichiamo che il modo in cui sono espresse può rendercele facili o difficili da capire. In ultima analisi, ce le fa accettare o respingere. Un docente universitario, autore di innumerevoli testi e vincitore di svariati premi Nobel, se non sa trasmettere agli altri il suo sapere sarà di ben poca utilità ai suoi studenti.
Ciò che rende ancora più prezioso questo volume è il modo in cui è scritto. Le Autrici hanno creato una sapiente miscela di tutte le tecniche di apprendimento degli adulti. Evidenziazioni, blocchi di testo, elenchi numerati, elenchi puntati, schematizzazioni, grafici, immagini, esempi, storie, situazioni, concettualizzazioni e quant’altro rendono la lettura semplice e gradevole. Potrete lasciare la lettura in qualunque punto del libro sicuri di ritrovare non solo il punto, ma soprattutto la memoria di quanto avevate letto. Numerosi riquadri tematici offrono situazioni ed esempi reali e, assieme a dettagliati Case Study, consentono di approfondire gli argomenti come e quando si desidera. Permettono, inoltre, di spezzare la lettura, se lo si desidera. In parole povere: per leggere questo libro non dovete aspettare di essere freschi e riposati.
 “Strumenti e casi di marketing per avvocati” offre in un colpo solo i tre elementi vincenti di un testo per professionisti: utilità dei contenuti, gradevolezza di lettura e competenza degli autori. Il tempo per leggerlo è sicuramente un ottimo investimento.
Silvia Hodges opera come consulente di marketing, comunicazione e sviluppo del business: la sua expertise si estende a tutte le realtà dell’Europa continentale. Con dieci anni di esperienza nel marketing, di cui cinque esclusivamente con gli studi legali, conduce interviste ai clienti, tiene seminari e workshop per avvocati e assiste gli studi nello sviluppo dei loro piani di marketing strategico.
Giulia Picchi vanta un’approfondita conoscenza sia delle tematiche di marketing, grazie all’esperienza maturata lavorando presso alcune società di consulenza, sia delle problematiche che caratterizzano l’attività di uno studio professionale, grazie al lavoro svolto come Responsabile marketing e comunicazione presso uno studio di commercialisti con sede a Milano.
Sergio Zicari
sergio.zicari@akon.it

 

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