Semplificazione: un accordo tra Agenzia dell’Entrate e Revisori Legali per incrementare l’uso del canale telematico

Redazione 12/11/13
Scarica PDF Stampa

Biancamaria Consales

Con comunicato stampa dell’8 novembre 2013, è stato reso noto un Accordo Quadro firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, con il presidente dell’Istituto Nazionale Revisori Legali (Inrl), Virgilio Baresi.

Scopo principale dell’Accordo è quello di ridurre i tempi di attesa agli sportelli facilitando l’accesso telematico dei professionisti ai servizi di assistenza e d’informazione dell’Agenzia delle Entrate; esso, dunque, è mirato alla sensibilizzazione degli iscritti dell’Istituto sull’utilizzo dei canali telematici che l’Agenzia mette a disposizione per l’assistenza e le comunicazioni ai contribuenti.

Le nuove opportunità offerte da questa collaborazione saranno al centro di una serie di iniziative formative e divulgative organizzate da Inrl per i propri iscritti. L’Agenzia, d’altra parte, si impegnerà a fornire assistenza e risposta entro un termine massimo di 10 giorni e a prevedere anche la modalità per fornire al rappresentante delle organizzazioni territoriali un appuntamento prioritario, qualora non sia disponibile il canale telematico per il servizio richiesto oppure se la richiesta di assistenza tramite Civis o Pec non sia andata a buon fine.

Anche allo scopo di assicurare l’aggiornamento professionale degli operatori, l’Accordo prevede l’impegno della reciproca assistenza fra l’Agenzia delle Entrate e l’Istituto Nazionale Revisori Legali, assicurando l’intervento di qualificati rappresentanti nelle attività didattiche riguardanti i punti dell’intesa e le nuove procedure.

L’attuazione dei reciproci impegni è demandata a dei Protocolli d’intesa fra le Direzioni regionali e le Direzioni provinciali di Trento e di Bolzano dell’Agenzia delle Entrate e le organizzazioni territoriali dell’Inrl.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento