Recensione a: La proprietà intellettuale e i brevetti. Guida pratica

di recensione libro

Versione PDF del documento

Condividi con:

Autori: Bruno Cinquantini – Maria Vittoria Primiceri
Casa editrice: Di Renzo
Luogo di pubblicazione: Roma
Anno di pubblicazione: 2009
Numero pagine: 76
Copertina: cartonato
Codice ISBN: 888323215-1
Prezzo: € 16,00
 
Il testo:
l’internazionalizzazione delle idee e dei mercati ha reso negli ultimi anni sempre più “urgente” una adeguata tutela delle invenzioni: le risorse investite dalle imprese e dagli studiosi per il raggiungimento dei traguardi dell’ingegno sono, infatti, posti fortemente a rischio dalla possibilità di usurpazione dei contenuti delle opere realizzate, e, quindi, della perdita di valore di assets fondamentali per la moderna impresa.
Per questo motivo risulta di fondamentale importanza che gli investimenti in innovazione e ricerca siano oggi assistiti da una adeguata procedura di tutela dei risultati, garantita dalla brevettazione in campo nazionale ed internazionale delle opere dell’ingegno nonché dalla copertura con adeguati copyright delle innovazioni in campo di design, marchi e modelli.
Il volume di Bruno Cinquantini e Maria Vittoria Primiceri si propone come una agile guida per quanti approccino per la prima volta questo complesso sistema di tutela e debbano quindi acquisire familiarità con l’iter procedurale ed amministrativo per il perfezionamento delle pratiche di tutela.
La trattazione essenziale ed esemplificata rende l’opera particolarmente adatta per una rapida consultazione anche per i “non addetti ai lavori”, e costituisce, quindi, un’ottima base per “orientarsi” in un settore complesso e vitale per la ricerca italiana.
 
Gli autori:
Bruno Cinquantini, ingegnere aeronautico, ha iniziato la carriera di esaminatore brevettuale all’Ufficio europeo dei Brevetti, nel quale si è occupato di progetti di modernizzazione di sistemi di proprietà industriale di paesi europei ed extraeuropei, organizzando corsi di formazione, seminari e conferenze sulla proprietà industriale. Attualmente è consulente brevettuale in Italia presso lo studio N&G.
 
Maria Vittoria Primiceri, chimico, ha iniziato la carriera come ricercatrice, poi esaminatore brevettuale per il gruppo Montedison. Attualmente svolge la sua attività professionale presso lo studio Cavattoni-Raimondi assistendo aziende, istituti pubblici di ricerca e università, e si occupa di formazione organizzando e tenendo corsi e seminari sulla proprietà industriale.
 
Per informazioni ed acquisti è possibile consultare il sito web www.direnzo.it

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!