Prontuario per le opposizioni alle sanzioni amministrative

Prontuario per le opposizioni alle sanzioni amministrative

di recensione libro

Versione PDF del documento

Autore: Stefano Maini
Editrice: Maggioli Editore Rimini
Anno edizione:settembre 2008
ISBN: 978-88-387-4652-4
Prezzo: 35,00 €
Pagg: 384

PIANO DELL’OPERA:
          Il ricorso al prefetto
          Il ricorso al giudice di pace
          Appendici

Letti per Voi… a cura di Giovanni Fontana ([1])
 
COMMENTO:
 
Ho avuto occasione di apprezzare l’eloquio dell’Avv. Stefano Maini, in sede convegnistica e, con molta meno enfasi e “disponibilità” al colloquio, durante una colazione di lavoro. Dunque, una personalità apparentemente distante, tra l’uomo pubblico e quello privato ma, significativamente coerente, se valutata in termini di riservatezza. Insomma, ciò ch’è rimasto in me di quella breve, ma significativa esperienza, è stata quella di trovarmi dinanzi ad uno studioso.
Analoga impressione l’ho provata nel leggere i propri scritti ed oggi, riprovata nel leggere questa sua nuova opera… direi assai improprio definirlo un prontuario!
Così, coloro i quali hanno avuto l’ardine o la (infausta) necessità di imbarcarsi per navigare il mare del diritto della circolazione, avranno sicuramente trovato numerosi marosi, tra brevi periodi di bonaccia. Sì che la provvida presenza dell’attuale “Nocchiero del diritto” può sortire quell’effetto da molti ricercato, di potervi almeno navigare in sicurezza.
Il Maini, infatti, non è sicuramente un mero principe del foro, se non una persona che sa giocare bene le proprie carte; perché bene conosce le regole del gioco e tali regole conosce, giacché studiate ed applicate, in prima persona, prima ancora di prodigarsi a maestro di giochi.
Dunque, ben al di là del riduttivo titolo di questa sintetica opera omnia, chiunque davvero può ritrovarvi tutte le informazioni necessarie per comprendere il complicato sistema dei ricorsi: sia dinanzi al prefetto, come al giudice di pace.
Così, trattando in termini generali del ricorso al prefetto, sono elencati i relativi atti impugnabili, i metodi ed i termini di presentazione del ricorso, la competenza territoriale, le diverse forme di presentazione del ricorso, l’istruttoria, la decisione del prefetto ed il relativo regime delle impugnazioni.
Analogamente, sono presentati i principi che governano il ricorso dinanzi al giudice di pace, i relativi atti impugnabili, le competenze, le condizioni di ammissibilità, la legittimazione attiva e passiva, i termini di presentazione, le formalità previste per l’opposizione, il contenuto del ricorso, la sospensione del provvedimento impugnato, l’udienza di comparizione e di rinvio, il deposito dei documenti dell’Amministrazione, la sospensione e interruzione del giudizio, il comportamento processuale, l’istruttoria probatoria, le notificazioni, la conclusione del processo, l’appello ed il ricorso per cassazione.
Singoli capitoli, le cui materie appaiono assai complesse alla luce dei neofiti e di coloro i quali, comunque, non sono avvezzi a gestire le procedure amministrative, come quelle giudiziarie. Qui il Maini offre la propria esperienza per meglio chiarire le singole questioni, anche alla luce della più attuale prassi ministeriale, puntualmente richiamata nel testo e direttamente scaricabile dall’annesso CD, aggiornabile in tempo reale.
In chiusura, infine, aiuta la leggibilità del testo, un nutrito indice analitico.
 
Giovanni Fontana
 


[1] L’Autore, Funzionario di Polizia Municipale presso il Corpo Polizia Municipale del Comune di Forte dei Marmi, Referente Regionale per la Toscana ANCUPM e Locale ASAPS, cultore di diritto ed autore di pubblicazioni e rubriche, in un chiarissimo rapporto reciproco di disponibilità e di gratuità, intende presentare l’opera o le opere commentate, con l’unico scopo di contribuire a diffondere strumenti di arricchimento della propria, come dell’altrui cultura professionale. In tal senso, libero da qualsivoglia vincolo di mandato e/o di risultato, accetta ben volentieri le opere che i cortesi Editori o Cultori e Colleghi tutti vorranno sottoporgli, proponendo altresì la pubblicazione dei propri liberi commenti a quanti intenderanno pubblicarli. Per eventuali contatti via mail scrivere a giovannifontana@bipieltel.it .

 

Acquisto on line http://

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!