Obblighi di pubblicazione e trasmissione all’Avcp dei dati inerenti la trasparenza dell’azione amministrativa: chiarimenti sui termini

Redazione 17/06/13
Scarica PDF Stampa

Biancamaria Consales

Il presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici ha diffuso un comunicato al fine di rendere nota la posticipazione al 31 gennaio 2014 del termine previsto per la trasmissione alla stessa Autorità dei dati e delle informazioni ex art.1, comma 32, L. 190/2012.

Il differimento del termine di natura ordinatoria è posticipato al 31 gennaio 2014, dovendo riguardare tutte le procedure indette da dicembre 2012.

Ai fini di una più dettagliata e completa indicazione dei dati e delle informazioni da fornire ad opera delle amministrazioni interessate, l’Autorità ha fornito alcuni chiarimenti concernenti le prime indicazioni operative già fornite nella deliberazione n. 26/2013, che, così, possono essere sintetizzati:

1. le procedure oggetto di pubblicazione sono quelle i cui bandi di gara sono stati pubblicati a partire dal 1° dicembre 2012 ovvero, le cui lettere di invito e/o richieste di presentazione dell’offerta (nel caso di procedure senza previa pubblicazione di bando) siano comunque successive a tale data;

2. la compilazione della tabella può essere anche soltanto parziale;

3. per “Elenco degli operatori invitati a presentare offerta” si intende l’elenco degli operatori che hanno presentato offerta (e quindi tutti i partecipanti in caso di procedura aperta e di quelli invitati a seguito di procedura ristretta o negoziata);

4. per “Importo delle somme liquidate”, considerata la finalità della legge, deve intendersi l’importo complessivo delle somme erogate dalla stazione appaltante annualmente ed incrementate di anno in anno fino alla conclusione dell’appalto;

5. per “Data di ultimazione lavori, servizi, forniture” deve intendersi la data di ultimazione contrattualmente prevista ed eventualmente prorogata o posticipata in virtù di successivi atti contrattuali;

6. nel caso in cui la stazione appaltante, per una data annualità, non abbia alcun contratto da pubblicare ai sensi della normativa dovrà, in ogni caso, pubblicare all’indirizzo trasmesso all’Autorità un tracciato XML vuoto rispondente alle specifiche tecniche indicate nell’allegato tecnico al comunicato del Presidente del 22 maggio 2013;

7. nel caso di gara andata deserta devono, comunque, essere indicate le sezioni “Elenco dei soggetti che hanno presentato offerta ed Aggiudicatario”, lasciandole vuote. Nel caso di gara senza esito a seguito di offerte non congrue andrà compilata la sola sezione “Elenco dei soggetti”, che hanno presentato offerta ed indicata, comunque, la sezione “Aggiudicatario”, lasciandola vuota.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento