E’ questo il principio con cui il Tar Campania, con la sentenza in commento, ha accolto il ricorso proposto da un candidato escluso a causa della presenza di presunti segni di riconoscimento sul proprio elaborato.
In particolare, per il Tar campano, in tema di prove d’esame o di concorso, costituiscono indebiti segni di riconoscimento delle prove scritte non soltanto quelli che rivestono oggettivamente tale funzione, ma anche quelli che presentano carattere di anomalia rispetto alle ordinarie modalità di redazione dell’elaborato e non sono altrimenti spiegabili se non con riferimento all’intendimento di rendere quest’ultimo riconoscibile.
Pertanto, la legittimità dell’esclusione a causa della presenza di segni di riconoscimento implica, del resto, che sia adeguatamente provata la volontà del candidato di farsi riconoscere, attraverso la presenza di elementi atti in modo inequivoco a lasciar emergere l’intenzionalità dell’azione.
Nei concorsi pubblici l’esclusione a causa della presenza di segni di riconoscimento necessita, per la sua legittimità, della prova della volontà del candidato di farsi riconoscere (TAR Sent. N.12)
Sentenza collegata
Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati
Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.
Iscriviti alla newsletter
Scegli quale newsletter vuoi ricevere
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Iscriviti
Leggi anche
Riforma mercati dei capitali: cosa cambia davvero per i professionisti legali
Nuovo decreto sui mercati dei capitali in Gazzetta Ufficiale: tutte le novità chiave per avvocati e …
Decreto PNRR: ok dalla Camera, ora passa al Senato
Via libera della Camera al decreto PNRR: il testo, modificato con emendamenti, passa ora al Senato p…
Carburanti bis 2026: cosa cambia per prezzi e imprese
Il decreto carburanti bis introduce tagli alle accise e aiuti alle imprese per fronteggiare il caro …
Interdittive antimafia, indizi e prognosi di pericolo: il Consiglio di Stato sui confini del sindacato giudiziale
La sentenza offre un quadro operativo su come deve essere condotto il giudizio amministrativo in amb…
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento