Necessità di ricorrere anche all'aggiudicazione di un appalto e non solo ad alcune clausole della lex specialis di gara.

Necessità di ricorrere anche all’aggiudicazione di un appalto e non solo ad alcune clausole della lex specialis di gara.

Lazzini Sonia

Versione PDF del documento

Una compagnia di assicurazione, esclusa da una gara per l?affidamento di alcuni servizi assicurativi, ricorre davanti al Tar contestando alcune clausole della lex specialis di gara, ma non anche la successiva aggiudicazione dell?appalto: l?adito giudice amministrativo considera inammissibile il ricorso

L’azione di risarcimento del danno ? ammissibile solo a condizione che sia impugnato tempestivamente il provvedimento illegittimo e che sia coltivato con successo il relativo giudizio di annullamento, in quanto al giudice amministrativo non ? dato di poter disapplicare atti amministrativi non regolamentar

Il Tar Campania, sezione I di Napoli, con la sentenza numero 20678 del 28 dicembre 2005, in tema di richiesta di risarcimento del danno, senza impugnazione degli atti che lo hanno determinato, ci insegna che:

in particolare, nella fattispecie sottoposta ai giudici napoletani:

a cura di Sonia Lazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it