La Persona nell'Era Digitale: imperdibile Convegno a Matera
Home » News » Focus

La Persona nell’Era Digitale: imperdibile Convegno a Matera

Redazione

Versione PDF del documento

A Matera, il 9 e il 10 giugno 2017 si terrà un’interessante conferenza dal titolo “La Tutela della Persona nell’Era Digitale”, presso Audiorium Conservatorio E.R. Duni. La stessa sarà tenuta dall’Associazione Donne Giursite Italia, e presenta un programma folto e davvero stimolante.

La prima giornata, suddivisa in prima sessione mattutina e seconda sessione pomeridiana, approfondirà tematiche connesse al mondo Cyber, su cui da ultimo la Legge approvata dal parlamento contro il Cyberbullismo ha attirato attenzione mediatica.

Consulta il Programma Completo dell’Evento cliccando qui.

Si analizzeranno infatti il concetto di onore e reputazione, sia in relazione alla figura femminile, che rispetto al delitto di diffamazione, ora configurabile anche online; nonché diritti fondamentali quali quello alla salute umana, e alla sicurezza personale, soprattutto considerando la violenza di genere: quando influiscono gli strumenti informatici a riguardo?

Nella seconda parte dell’appuntamento, ci si addentrerà nei profili più squisitamente giuridici, collegati al diritto d’autore nell’era digitale, ai diritti del consumatore negli acquisti telematici, nonché nel tanto discusso diritto all’oblio: quest’ultimo, infatti, si configura come un nuovo diritto soggettivo, avendo acquisito importanza in maniera direttamente proporzionale alla diffusione di internet.

Non da meno la conoscenza degli strumenti processuali che l’Autorità Giudiziaria ha a disposizione nella repressione dei reati informatici o commessi a mezzo internet.

Il secondo giorno dedicato al tema, invece, vedrà l’attenzione focalizzata sull’uso della televisione come mezzo di informazione, la pedopornografia, la tutela di minori e soggetti diversamente abili.

Insomma, un’occasione davvero imperdibile non solo per i professionisti del settore, ma anche per tutta la cittadinanza, potenziale vittima o inconsapevole carnefice di errori, in un mondo virtuale ancora sconosciuto. 

Diritto all'oblio: responsabilità e risarcimento del danno

Diritto all'oblio: responsabilità e risarcimento del danno

Andrea Sirotti Gaudenzi, 2017, Maggioli Editore

Attraverso i contributi della giurisprudenza nazionale ed europea, l’opera ricostruisce i contorni del diritto all’oblio e delle relative forme di tutela, responsabilità e risarcimento del danno. Di taglio pratico, il testo garantisce all’operatore i mezzi necessari per...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it