La liquidazione del danno nell’infortunistica stradale

La liquidazione del danno nell’infortunistica stradale

di recensione libro

Versione PDF del documento

Autore: Gabriele De Paola – Lina Avigliano

Editrice: Il Sole 24 Ore

Anno edizione:2009

prezzo: 46 euro

 

La quarta edizione del volume, ora nella collana I percorsi operativi, affrontando la materia della liquidazione del danno con il taglio pratico e multidisciplinare proprio della nuova collana (con la normativa, la giurisprudenza e la prassi più recente in appositi box), risponde alle esigenze di informazione dei professionisti e degli utenti della strada coinvolti in sinistri stradali.
L’opera, trattando delle problematiche relative alla liquidazione del danno da incidente stradale in forma sistematica ed esaustiva, dà conto delle novità più rilevanti dall’introduzione del codice assicurazioni (D.Lgs. n. 209 del settembre 2005) ai più recenti interventi della Corte Costituzionale sulle problematiche applicative in materia di terzo trasportato e indennizzo diretto nonché delle posizioni delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione con le sentenze nn. 26972-26975 dell’11 novembre 2008 sul danno non patrimoniale. La materia inoltre è sotto la continua attenzione del legislatore con la legge n. 69 del 2009 che elevato il valore delle controversie inerenti il danno subito da persone o cose a causa della circolazione di veicoli.
Il volume si compone di cinque parti, dedicate rispettivamente alla valutazione e liquidazione del danno, la responsabilità civile, le azioni giudiziali e stragiudiziali, gli organismi previsti per i danni prodotti da veicoli stranieri, non coperti da assicurazione o non identificati e, infine, il formulario.
Completa il libro un CD-Rom contenente il testo integrale dei principali provvedimenti legislativi vigenti, il formulario personalizzabile, le tabelle 2009 per la liquidazione del danno biologico da invalidità permanente adottate dai diversi Tribunali e un software che consente all’operatore il calcolo automatico del suddetto danno biologico, utilizzando il criterio di calcolo tabellare delle diverse sedi giudiziarie.
 
 
Gabriele De Paola, avvocato, già avvocato dello Stato, patrocinante in Cassazione, è autore di numerose pubblicazioni giuridiche e articoli su riviste specializzate.

Lina Avigliano, avvocato, è autrice di pubblicazioni e interventi su riviste specializzate.

 

Acquisto on line

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!