"L' efficacia delle recenti riforme sul sistema Giustizia" - Roma 3 luglio 2006 ore 17,00 presso l'Hotel Polo sito in piazza Gastaldi 4 (quartiere parioli -zona piazza Euclide)

“L’ efficacia delle recenti riforme sul sistema Giustizia” – Roma 3 luglio 2006 ore 17,00 presso l’Hotel Polo sito in piazza Gastaldi 4 (quartiere parioli -zona piazza Euclide)

di convegno

Versione PDF del documento

Al convegno partecipano:
– avv.Massimo Bachetti
consigliere Ageie ed Avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Generale
coordinatore dei lavori  e  relazione introduttiva
– dott.ssa Martina Sinisi  assistente in diritto amministrativo  presso l’Università di Roma 3
Incidenza delle riforme  di processo e procedimento amministrativo sui tempi di definizione dei giudizi anche alla luce della più recente evoluzione giurisprudenziale
– dott. Michele Palmiero
socio Ageie e cultore della materia di diritto penale
Evoluzione della più recente giurisprudenza penale verso una riduzione della durata del processo
– dott.ssa Barbara Concolino
assistente  n diritto penale presso l’Università di Roma 3
Legge  20 febbraio 2006, n. 46(cd legge Pecorella) e legge 251 del 5.12.2005(cd legge ex Cirielli) – Ricadute su efficienza e durata del  processo penale
– prof. cons. Giuseppe Corasaniti,
sostituto procuratore presso il Tribunale di Roma e membro comitato scientifico di AGEIE
Economie e diseconomie della riforma del sistema giudiziario
– cons. dr. Raffaele Botta
magistrato presso sezione tributaria della Suprema corte di Cassazione
Riforma del processo civile  con particolare riferimento al giudizio di cassazione ed incidenza sulla gestione delle risorse anche alla luce della più recente giurisprudenza della Suprema corte
 
Seguirà dibattito e quindi cena
 
Sono state varate di recente numerose riforme ,anche di legislazione fondamentale ,nei più vari settori  del diritto. Una produzione legislativa così intensa  si è raramenrte riscontrata .Il legislatore ha  inciso su alcuni istituti  basililari del nostro ordinamento,specialmente in ambito processuale .Ci si domanda :quali saranno le ricadute sul sistema giustizia(vedi  non appellabilità  delle  sentenze di proscioglimento in procedura penale e riforma del processo civile)  ?Le risorse e l’organizzazione dell’apparato giudiziario sono adeguate?
La esigenza  primaria  in questa fase storica è di realizzare un assetto organizzativo e normativo che riduca la durata dei processi   per uniformarsi ai tempi europei ,eliminando gli eccessi di formalismo giuridico che  in passato hanno rallentato l’azione del nostro sistema giudiziario.
Le scelte legislative effettuate sono adeguate al fine ?
Nell’occasione saranno esaminate le   modifiche introdotte  in campo civile ,penale ed amministrativo, negli ultimi mesi della precedente legislatura anche in relazione agli elementi di connessione con l’evoluzione giurisprudenziale per analizzarne le ricadute sul sistema giudiziario in termini di efficacia ed efficienza , sul piano dell’organizzazione dell’apparato giudiziario e dell’adeguatezza delle risorse .
Ci si interrogherà infine sulle ricadute della riforma dell’ordinamento giudiziario  nella  gestione delle risorse della Amministrazione della Giustizia ..
La problematica si affronteranno   nella particolare prospettiva dell’analisi economica del diritto e della complessità del sistema giustizia  nel quale il profilo  normativo rappresenta soltanto una delle variabili .
Il convegno è organizzato da AGEIE(associazione di giuristi ed economisti d’impresa) che pone  fra le finalità primarie della sua attività la promozione dell’approccio Juseconomico  all’analisi dei problemi giuridici, che riguardino indifferentemente  il settore privato come la pubblica amministrazione,  attraverso l’organizzazione di convegni, seminari ,corsi di aggiornamento  formazione professionale,attività di consulenza e di audit  giuridico-economico.
 
 
Si prega di voler quanto prima manifestare la propria adesione e relativa prenotazione alla susseguente cena (costo e. 25,00)
 
comunque entro il giorno 24.06.2006
 
alla s.t./fax :066380336
ovvero ad ageie @ libero.it
 
 

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it