IVASS: on line il nuovo portale di educazione assicurativa

Redazione 19/11/13
Scarica PDF Stampa

Biancamaria Consales

Con comunicato del 18 novembre 2013, l’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), ha diffuso il nuovo portale di educazione assicurativa on line.

Tale portale è destinato alla promozione della cultura assicurativa e ad esso si può accedere direttamente (www.educazioneassicurativa.it) oppure tramite il sito dell’Istituto. Con questa iniziativa l’IVASS si propone di fornire ai cittadini, in particolare ai più giovani, strumenti informativi semplici e chiari sulle principali tematiche del settore assicurativo, utili per effettuare scelte consapevoli e migliorare il proprio benessere e la propria sicurezza.

Il portale può essere, dunque, definito come un contenitore che offre vari prodotti informativi, ognuno studiato per un diverso tipo di pubblico:

  1. la Guida multimediale che, con l’unione di testo, immagini e voce, offre nozioni di base sulle assicurazioni. Essa è destinata a chiunque voglia acquisire gradualmente una buona conoscenza del funzionamento del settore;
  2. le Guide pratiche (vita, r.c. auto, malattia, come presentare reclamo) che illustrano, con un linguaggio, per quanto possibile a-tecnico, i prodotti assicurativi più diffusi. Sono destinate ad un pubblico già in possesso di conoscenze di base del settore;
  3. il Quaderno didattico “L’assicurazione r.c. auto” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, perché acquisiscano familiarità con gli obblighi assicurativi e siano in condizione un domani di scegliere con maggiori cognizioni ciò che soddisfa maggiormente le loro esigenze;
  4. il Glossario che rende chiare, anche ai non addetti ai lavori, le parole di più frequente utilizzo nei contratti di assicurazione.

“Il Portale – si legge nel comunicato – verrà arricchito di nuovi contenuti, anche sulla base dei suggerimenti che perverranno all’Istituto dai fruitori del servizio, attraverso la casella educazioneassicurativa@ivass.it. Il progetto è parte del più vasto programma OCSE che, anche attraverso raccomandazioni a Governi e Autorità, intende promuovere e diffondere la cultura finanziaria nei 34 Paesi aderenti. Sul piano nazionale, l’IVASS ha firmato con Banca d’Italia, CONSOB, COVIP e AGCM un Protocollo d’intesa per l’attuazione del programma nel nostro Paese. Con educazioneassicurativa.it l’IVASS si pone al fianco dei consumatori la cui tutela è a fondamento dei suoi compiti e delle sue funzioni istituzionali”.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento