Guida al diritto e al processo di separazione e divorzio

Guida al diritto e al processo di separazione e divorzio

di recensione libro

Versione PDF del documento

Autore: M.A. Marcheschi – G. Mazzotta – A. Mengali – G. Vecchio
Editrice: Il Sole 24 Ore
Anno edizione:2008 
Prezzo: 23,00€
Pagg. 250
Cod. 6734

Il presente volume della nuova collana "I percorsi operativi" di Guida al diritto è rivolta agli operatori di giustizia, avvocati, magistrati e altri professionisti, come i consulenti tecnici, che svolgono attività professionale nell’ambito del diritto di famiglia e costituisce una guida che offre un commento dal taglio multidisciplinare dei principali istituti del diritto sostanziale e processuale della separazione e del divorzio, utilizzando una metodologia espositiva che lo rende inconfondibile con i comuni commentari. La Trattazione, oltre a proporre una rigorosa rassegna critica di giurisprudenza e dottrina, conduce il lettore per i principali nodi interpretativi attraverso la formulazione di questioni-pareri e rappresentazioni schematiche.
La Guida affronta i principali temi di diritto sostanziale, come il contributo di mantenimento e l’assegno divorzile, l’affidamento, l’assegnazione della casa coniugale, l’addebito della separazione, e di diritto processuale, come la fase presidenziale e di merito dei giudizi di separazione e divorzio, i mezzi di impugnazione dei provvedimento sommari e di merito, la trattazione e l’istruttoria, le peculiarità dell’esecuzione e della modifica o revoca dei provvedimenti, le soluzioni consensuali.
Gli Autori uniscono alla loro esperienza professionale il rigore di ricercatore universitario.
                                                          
 
A cura di Claudio Cecchella, curatore del volume, è avvocato e docente di diritto processuale civile e diritto fallimentare presso l’Università di Pisa. È autore di monografie sul processo cautelare, sull’opposizione di terzo e sul fallimento riformato. È curatore della collana, per i caratteri del Sole 24 Ore, sulla riforma del processi civile.
 
 
Sommario
 
Parte I – Il diritto sostanziale
L’affidamento del minore – Il mantenimento del minore – L’assegno divorzile – L’assegnazione della casa familiare – L’addebito della separazione
Parte II – Il diritto processuale
La fase presidenziale – L’impugnativa dei provvedimento presidenziali – Dal presidente al giudice istruttore – La trattazione innanzi al giudice istruttore – L’istruttoria – L’appello – Le misure coercitive a tutela dei diritti personali – Le misure coercitive a tutela dei diritti patrimoniali – La modifica delle condizioni di separazione – La separazione consensuale e il divorzio su domanda congiunta 

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!