gli atti della polizia giudiziaria

gli atti della polizia giudiziaria

recensione libro

Versione PDF del documento

Autore: A. GAGGIOTTI – M. MARINELLI

Editrice: Maggioli Editore Rimini

Anno edizione: ISBN: 978-88-387-3753-3

prezzo: 45

 

recensione a cura di Giovanni Fontana (1)
Dagli addetti al Centro Nazionale Studi e Ricerche sulla Polizia, nasce questa rinnovata sesta edizione de Gli atti della Polizia Giudiziaria. Edizione, questa, cui hanno partecipato, per le tematiche specifiche, altri autorevoli operatori del diritto.
Un testo di sintesi, che in certo qual modo, potrebbe essere definito un manuale di polizia giudiziaria, con evidenti riferimenti al diritto di polizia.
Non a caso, la prima parte del volume, per quanto dedicata alla polizia giudiziaria, descrive anche il concetto di forza armata, forza pubblica e forza di polizia, dalle quali si distingue per funzioni e riferimenti gerarchico-funzionali. Dopo questo interessante distinguo, il lavoro prosegue e si conclude con la descrizione del momento tipico della indagine, degli atti e del modo di documentarli e, della relativa funzione ed attività della p.g.
La parte seguente tratta, in modo specifico, delle diverse attività della p.g.: di informazione, di investigazione, di assicurazione, esecutiva e strumentale ed infine, disposta o delegata dall’A.G.
Non manca qui, una parte speciale che attiene alla tutela dell’animale, dell’O.P. e P.S. (terrorismo, armi, munizioni ed esplodenti, mestieri girovaghi, prevenzione di infortuni e disastri, pubbliche riunioni, spettacoli e pubblici trattenimenti), criminalità, industrie pericolose e quiete pubblica, disturbati psichici, tutela del lavoratore, identificazione e stranieri, istituti di vigilanza, legittima difesa, manifestazioni sportive, minori, polizia locale, prostituzione, protezione dei dati personali, stupefacenti, truffa.
Per ogni singola attività operativa, sono stigmatizzati i riferimenti legislativi, presentate alcune note operative e citata l’eventuale giurisprudenza di riferimento: il tutto, per poi poter confezionare con competenza argomentativa e pratica i numerosi verbali (88 dei quali, per la sola attività della p.g., riprodotti direttamente nel testo, oltre che su CD) che sono presenti in più di cento file modificabili ed in formato rtf, sull’annesso supporto ottico.
Per tutto ciò ed altro ancora, il volume bene si colloca nella Collana di Maggioli, Strumenti per le Forze di Polizia.
 
(1)Ufficiale della Polizia Municipale, attestato tecnico del segnalamento e tutela delle strade al Politecnico di Milano e CISEL di Rimini; iscritto all’albo dei docenti della Scuola di Polizia Locale dell’Emilia Romagna e dell’Istituto Superiore Operatori di Polizia Locale.
                Referente A.S.A.P.S. Forte dei Marmi.

 

Acquisto on line http://

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it