Giustizia tributaria: servizio online di consultazione

Scarica PDF Stampa

Dal 15 dicembre 2022 su Il Portale della Giustizia Tributaria è disponibile il servizio online di “Consultazione pubblica contenziosi tributari”. Per gli utenti del PTT è disponibile, nell’area riservata, la funzionalità per il download del fascicolo processuale, che consente di acquisire gli atti processuali sui dispositivi personali per la consultazione in modalità offline. Inoltre, udienza a distanza a regime obbligatoria, a decorrere dal 1° settembre 2023.

Indice

1. Il servizio di “consultazione pubblica contenziosi tributari”

Dal 15 dicembre 2022 su Il Portale della Giustizia Tributaria è disponibile il servizio online di “Consultazione pubblica contenziosi tributari”, accessibile liberamente, per la ricerca delle informazioni anonimizzate e delle date di udienza dei contenziosi tributari instaurati presso le Corti di giustizia tributaria. È possibile accedere al servizio dalla “home page” del portale, tramite l’impiego dell’apposito link nell’intestazione o dal pulsante “Consultazione pubblica contenziosi tributari” presente nella sezione “Utilità”, rinvenibile anche nell’analoga voce del menu “Servizi” e nelle pagine dedicate alle singole Corti di giustizia tributaria. Selezionando una Corte di Giustizia Tributaria di interesse, di primo o secondo grado, il servizio permette di effettuare due tipologie di ricerca: “Info ricorso” (per consultare le informazioni di un contenzioso tributario, indicando il numero di registro generale e l’anno di iscrizione a ruolo: nel risultato della ricerca sono presenti le principali informazioni descrittive del ricorso, quali l’oggetto della controversia, la categoria dei soggetti interessati e l’esito del contenzioso e, sono inoltre disponibili, i dati relativi alla tipologia degli atti depositati, alle udienze e ai provvedimenti giurisdizionali emanati dall’organo giudicante con riguardo al singolo ricorso), “Calendario udienze” (per ricercare le udienze di una specifica sezione della Corte di giustizia tributaria preselezionata, in base ad un intervallo di date e all’orario selezionati. In riferimento alla singola sezione sono consultabili le date e le aule di svolgimento delle udienze, nell’ambito delle quali sono individuati i dettagli dei relativi ricorsi, come il numero di registro generale, l’ordine di chiamata e la modalità di trattazione).

2. Il servizio di download del fascicolo processuale

Per gli utenti del PTT è disponibile, nell’area riservata, la funzionalità per il download del fascicolo processuale, che consente di acquisire gli atti processuali sui dispositivi personali per la consultazione in modalità offline. Dopo aver ricercato il fascicolo processuale di interesse, tramite la funzionalità “Ricerca Fascicolo” del PTT, è possibile richiedere il download completo del fascicolo o solo di alcune cartelle col pulsante “Download Fascicolo”, nella pagina “Dettaglio Fascicolo”. Il sistema, ricevuta la richiesta di download, procede alla creazione di un file in formato ZIP contenente gli atti processuali del fascicolo o delle cartelle selezionate. Per verificare lo stato di lavorazione e l’esito finale della richiesta di download è necessario selezionare “Richieste Download Fascicolo” dalla pagina del fascicolo in esame. Dopo il completamento della procedura, il file ZIP può essere scaricato sul device dell’utente. Il sistema conserva il file ZIP per 15 giorni, oltre tale termine occorre replicare la richiesta di download per scaricare di nuovo il fascicolo. È possibile visualizzare le richieste di download in corso di lavorazione e quelle relative ai fascicoli processuali per i quali è disponibile il file ZIP, selezionando “Elenco richieste download” nel menu “Interrogazione Atti Depositati” del PTT.

3. Udienze online dal 1° settembre 2023

Il 1° settembre 2022 era stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. n. 130/22, recante disposizioni in materia di giustizia e di processo tributario. Il provvedimento, per far fronte agli impegni assunti dall’Italia con il PNRR, innova la giustizia tributaria sotto il profilo ordinamentale e processuale: la riforma è entrata in vigore il 16 settembre 2022 ma, per alcune disposizioni, è stata prevista un’applicazione differita. L’introduzione dell’udienza a distanza a regime obbligatoria è stata infatti fissata al 1° settembre 2023. Pertanto, da detta data, le udienze della Corte di giustizia tributaria di primo grado in composizione monocratica, nonché le trattazioni delle istanze cautelari, si svolgeranno esclusivamente a distanza, con l’eccezione dell’espressa richiesta, di una delle parti e per comprovate ragioni, dell’udienza in presenza. Ciò è stato statuito dall’art. 4, c. 4, unicamente per i ricorsi notificati a decorrere dal 1° settembre 2023.

Avv. Biarella Laura

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento