Esame d'avvocato 2018: ecco le Corti che correggeranno gli scritti

Esame d’avvocato 2018: ecco le Corti che correggeranno gli scritti

Redazione

Versione PDF del documento

Sono stati resi noti gli abbinamenti delle Corti d’Appello relativamente alla correzione delle prove scritte dell’esame di Avvocato 2018.

Lo scorso dicembre 2018, infatti, nelle giornate del’11, il 12 e il 13, gli aspiranti avvocati hanno partecipato all’esame d’abilitazione annuale, cimentandosi nella stesura di un parere in materia di diritto civile, di un parere in materia di diritto penale e di un atto giudiziario.

Al fine di evitare qualsiasi tipo di trattamento privilegiato o favoritismo, la correzione dei compiti non verrà effettuata dalla Corte d’Appello presso la quale il candidato ha sostenuto l’esame, bensì dalla Corte di un’altra città, decisa sulla base di uno specifico sistema di rotazione.

Gli abbinamenti delle Corti d’Appello

Ministero della Giustizia ha così suddiviso i gruppi:

  • Gruppo A: le prove di Trento saranno corrette da Perugia, quelle di Campobasso da Trieste e viceversa, i compiti di Caltanissetta saranno valutati da Potenza, le prove di Potenza da Trento e quelle di Perugia da Caltanissetta.
  • Gruppo B: i compiti di Messina saranno valutati da Genova, quelli di Ancona da L’Aquila, le prove di Cagliari da Messina, quelle di Reggio Calabria da Cagliari, i compiti di L’Aquila da Reggio Calabria, quelli di Brescia da Ancona e le quelle di Genova da Brescia.
  • Gruppo C: gli elaborati di Lecce saranno analizzati da Firenze e viceversa, quelli di Salerno da Bari, i compiti di Torino saranno corretti da Catanzaro e viceversa, le prove di Catania saranno valutate da Salerno e quelle di Bari da Catania.
  • Gruppo D: i compiti di Palermo saranno valutati da Bologna, quelli di Bologna da Venezia e le prove di Venezia da Palermo.
  • Gruppo E: i compiti romani saranno valutati da Milano, le prove di Milano da Napoli e i compiti di Napoli da Roma.

Volume consigliato

La tutela giuridica del minore

La tutela giuridica del minore

Cristina Cerrai, Stefania Ciocchetti, Patrizia La Vecchia, Ivana Enrica Pipponzi, Emanuela Vargiu , 2019, Maggioli Editore

Il volume si propone di offrire una panoramica della normativa nel particolare settore che riguarda il diritto minorile, con approfondimenti in ordine alle problematiche delle scelte dei genitori che si ripercuotono sulla vita dei figli. Nel manuale vengono affrontate le tematiche afferenti a...



Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto della settimana 
in una pratica email  direttamente nella tua casella di posta elettronica!

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alla newsletter!