Effetti della proroga del contratto a tempo determinato oltre la scadenza

di Gianfranco Nunziata
PDF

Qui la sentenza: Tribunale di Nocera Inferiore -sez. II civ.- sentenza n. 628 del 19-05-2022

La proroga del contratto a tempo determinato oltre la scadenza pattuita prevede solo il diritto alle specifiche maggiorazioni retributive previste dal richiamato art. 22 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81.

1. Il caso

La vicenda giudiziaria trae origine da un’impugnativa di un contratto a termine sul presupposto che lo stesso si fosse prorogato di fatto perché successivamente alla sua scadenza la lavoratrice aveva svolto il suo lavoro per alcuni giorni. Quindi, la ricorrente azionava ricorso giudiziario, avvalendosi del rito cd. Fornero, dinanzi al Tribunale di Nocera Inferiore che con ordinanza di accoglimento condannava la datrice di lavoro alla proroga del contratto a termine pari alla durata del primo contratto. Avverso l’ordinanza la datrice di lavoro proponeva opposizione in cui oltre ad eccepire l’inammissibilità del rito cd. Fornero faceva presente della vigenza dell’art. 22 d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 titolato “Continuazione del rapporto oltre la scadenza del termine”.


Potrebbero interessarti anche:


2. La decisione

Il Tribunale di Nocera Inferiore, sezione lavoro, con sentenza del 19.05.2022 (n. 628/2022) ha riformato l’ordinanza impugnata e ha stabilito che nel caso di prosecuzione di fatto di un rapporto di lavoro a tempo determinato qualora manca la positiva volontà delle parti di prorogare il contratto a termine per un ulteriore periodo di tempo, una tale proroga non può semplicemente presumersi. Pertanto, l’ex lavoratrice ha solo il diritto alle specifiche maggiorazioni retributive previste dal richiamato art. 22.

>> Clicca QUI per CONSULTARE la collana Maggioli Editore in materia di LAVORO

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e