Donazione indiretta: non basta l’uso gratuito dell’immobile

Redazione 07/02/18
Scarica PDF Stampa

Uso gratuito di un immobile: è comodato

L’utilizzo gratuito di un immobile non configura un’ipotesi di donazione indiretta, bensì di comodato, in quanto il vantaggio del comodatario, derivante dall’uso del bene, non può coincidere con l’arricchimento proprio del contratto di donazione. E’ quanto affermato dal Tribunale di Padova, con la sentenza depositata il 5 settembre scorso, che specifica inoltre che la predeterminazione della durata del contratto nonché l’obbligo di restituzione dell’immobile sono aspetti che non ricorrono nel contratto di donazione.

Il caso di specie riguardava una particolare vicenda successoria in cui, alla morte dei genitori, le sorelle diventavano protagoniste di un procedimento giurisdizionale per ottenere la corretta divisione dell’asse patrimoniale.

Volume consigliato

Successione ereditaria, divisione dei beni e donazioni

Aggiornata alle più recenti novità normative e giurisprudenziali e corredato di un ricchissimo formulario (circa 140 formule), l’opera è un utilissimo strumento professionale per gli operatori del diritto (avvocati, magistrati, notai e cancellieri). Ciascun capitolo presenta la medesima impostazione: una prima parte di carattere sostanziale, di analisi approfondita dei diversi istituti e della relativa interpretazione giurisprudenziale; una seconda parte di carattere processuale, dove sono proposte le formule per argomento. Queste ultime riportano spesso lo stesso titolo dei paragrafi e dei sottoparagrafi in cui è trattato l’istituto, in modo da garantire continuità tra aspetti sostanziali e processuali in un pratico strumento di consultazione. Sono in tal modo affrontati i seguenti argomenti: divieto di patti successori, poteri del chiamato, capacità di succedere e indegnità; accettazione dell’eredità, pura e semplice e con beneficio di inventario; separazione dei beni del defunto da quelli dell’erede; rinunzia all’eredità; eredità giacente; tutela della qualità di erede; successione dei legittimari; successione legittima; successione testamentaria; divisione; patto di famiglia; donazioni.Al volume sono collegati importanti risorse on line: grazie al codice riportato in coda al testo, dalla paginawww.approfondimenti.maggioli.it è possibile accedere all’intero formulario, in formato editabile e stampabile, e alla giurisprudenza di riferimento.Cristina Cerrai Avvocato in Livorno, patrocinante in Cassazione, ha una formazione specifica nell’ambito del diritto di famiglia e dei minori. Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Nazionale dell’Osservatorio di Diritto di Famiglia e dei Minori della Giunta A.I.G.A. Attualmente, in qualità di Consigliera di Parità della Provincia di Livorno, è responsabile del centro di ascolto antiviolenza “Sportello VIS”. Stefania Ciocchetti Avvocato in Bari.Patrizia La Vecchia Avvocato in Siracusa.Ivana Enrica Pipponzi Avvocato in Potenza. Emanuela Vargiu Avvocato in Cagliari.APPROFONDIMENTI ON LINE› Formulario› Giurisprudenza    

Cristina Cerrai, Stefania Ciocchetti, Patrizia La Vecchia, Ivana Enrica Pipponzi, Emanuela Vargiu | 2017 Maggioli Editore

56.00 €  53.20 €

Il caso di specie

Nella fattispecie in esame, tra le domande avanzate dall’attrice, vi era la richiesta di applicare l’istituto della collazione all’immobile, di proprietà dei defunti genitori, utilizzato gratuitamente dalla nipote della stessa, in forza della qualifica di tale situazione quale donazione indiretta. In relazione a tale qualificazione, la Suprema Corte ha espresso un parere differente, ritenendo che il godimento di un immobile, a titolo gratuito, deve essere inquadrato nella figura contrattuale del comodato.

Tale ultima fattispecie si differenzia strutturalmente dalla donazione indiretta, in quanto è caratterizzata dalla temporaneità del godimento concesso al mutuante, in quanto la durata del contratto stesso è stabilita preventivamente. Tali aspetti non sono propri della donazione indiretta, che non viene realizzata con un termine prefissato.
Per approfondire, leggi La disciplina del contratto di donazione

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento