Diritto industriale
La sezione ha per oggetto il diritto della concorrenza sleale e dei segni distintivi. Illustra dettagliatamente le singole fattispecie di concorrenza sleale, anche nelle relazioni con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Approfondisce la disciplina del marchio registrato europeo e nazionale. Illustra le ulteriori tipologie di segni distintivi.
VOLUME CONSIGLIATO
Il contratto di edizione tra editore ed artista
con la collaborazione della Dott.ssa Serena Biondi Prima di procedere all’analisi del contratto di editoria, si chiariscono i ruoli delle parti dello stesso. Chi è l’autore di un’opera? L’autore è il…
Profili di responsabilità civile dell’Internet Service Provider
Abstract – Il presente lavoro di ricerca mira ad individuare gli articolati profili della responsabilità civile con riguardo alla figura dell’Internet Service Provider, in ossequio all’ormai consolida…
Videolezione in tema marchi e brevetti: nuove agevolazioni
Online la quinta videolezione tenuta dal Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi. Il “Decreto crescita” è legge: le novità per marchi, brevetti e Made in Italy. Per approfondimenti in materia di proprietà…
Il packaging dei prodotti e la proprietà intellettuale
a cura della Dott.ssa Serena Biondi Che cosa è il packaging? L’articolo 218 del Decreto Legislativo del 3 aprile 2006 definisce il packaging nel seguente modo: “il prodotto, composto di materiali di q…
Tutela e limiti dei disegni e dei modelli: il caso delle “Crocs”
a cura della Dott.ssa Serena Biondi L’aspetto esteriore di un prodotto o di una parte dello stesso può essere tutelato sia come disegno (inteso come rappresentazione bidimensionale di un prodotto) si…
Le invenzioni dei dipendenti e dei ricercatori
SOMMARIO: 1. Il concetto di “invenzione” ed i requisiti di brevettabilità. 2. Le invenzioni dei dipendenti. 3. Le Invenzioni Universitarie. 4. L’ipotesi di intervento privato nel finanziamento della r…
Con l’acquisto di un’opera dall’artista non si acquisiscono “automaticamente” anche i diritti di sfruttamento sull’opera stessa
Inquadramento giuridico L’acquisto di un’opera tutelata dalla legge sul diritto d’autore (legge 22 aprile 1941 n. 633 e succ. mod.; di seguito, la “Legge Autore”) non comporta anche l’acquisto dei dir…
La “Vespa lx” della Piaggio: tra marchio tridimensionale e modello
in collaborazione con la Dott.ssa Serena Biondi La forma tridimensionale di un prodotto può ottenere, in linea teorica, sia la registrazione come marchio che come modello. Marchio tridimensionale I r…
La parodia dei marchi noti: è contraffazione?
della Dott.ssa Serena Biondi La parodia è un argomento controverso e rilevante, soprattutto nell’ambito della moda, in quanto alcuni brand emergenti sono diventati noti proprio grazie alla rielaboraz…
Videolezione sulle azioni a tutela della proprietà intellettuale
Incontro con l’autore. La seconda video lezione tenuta dal Prof. Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi sulle azioni a tutela della proprietà intellettuale. Verranno illustrate le varie opere, come lo sca…