Differenze tra persona offesa, danneggiato e parte civile

Scarica PDF Stampa
La persona offesa dal reato, è la persona titolare del diritto violato da chi lo ha commesso.

Anche se il codice penale non fornisce una definizione di persona offesa del reato, l’articolo 70 del testo normativo in questione, stabilisce che si ha diritto di querela, vale a dire il diritto di chiedere allo Stato che venga accertata la penale responsabilità del reo.

Il codice stabilisce che ogni persona offesa da un reato per il quale non si debba procedere d’ufficio o dietro richiesta o istanza ha diritto di querela.

Secondo la legge, se non si tratti di reati per i quali è prevista la procedibilità d’ufficio (o su richiesta o istanza), esclusivamente la persona offesa dal reato ha diritto di chiedere allo Stato che si proceda contro l’autore del reato.

Questa regola è graduata con una serie di norme “correttive” pensate per rendere esercitabile il diritto di querela ai minori e agli interdetti (art. 120 c.p.)

Il danneggiato dal reato, è la persona che ha subito il danno (ad esempio un danno economico) che deriva dal reato ma non è il titolare dell’interesse giuridico tutelato dalla norma che disciplina quel reato.

Ad esempio:

Nel delitto di falso in atto pubblico il danneggiato è chi ha subito il danno cagionato dal falso, mentre la Persona Offesa è la Pubblica Amministrazione perché il Legislatore ha voluto garantire l’interesse pubblico della fedeltà degli atti.

Anche se nella maggior parte dei casi la persona offesa dal reato è anche il danneggiato dal reato, la distinzione è rilevante perché ci sono degli effetti importanti.

Ad esempio, il danneggiato non ha diritto di querela, non ha diritto ad essere avvisato della richiesta di archiviazione delle indagini ma ha diritto di costituirsi Parte Civile.

In relazione alla parte civile, l’articolo 76 del codice di procedura penale è estremamente chiaro nel definirla l’azione civile nel processo penale è esercitata con la costituzione di parte civile.

Riassumendo, le differenze tra persona offesa, danneggiato e parte civile sono le seguenti:

La persona offesa è il soggetto al quale è stato leso il bene giuridico tutelato dallo Stato.

Il danneggiato è il soggetto che ha subito il danno patrimoniale.

La Parte Civile è una parte processuale eventuale del processo penale ed esercita i diritti previsti dalle parti di quel procedimento.

Quasi sempre Persona Offesa e danneggiato sono la stessa persona e, sia l’uno sia l’altro, possono partecipare attivamente al processo penale costituendosi Parte Civile.

 

Dott.ssa Concas Alessandra

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento