Approvato il nuovo decreto sulla sicurezza e sui migranti

Decreto sicurezza e migranti: cosa prevede?

di admin

Versione PDF del documento

L’approvazione del decreto sulla sicurezza e sui migranti, voluto dal nuovo Governo in carica, è stato votato all’unanimità dal Consiglio dei Ministri ed è ora in attesa della firma del Quirinale.

Tra le diverse novità, una in particolare interessa le professioni legali: la stretta al gratuito patrocinio.

Il gratuito patrocinio e le spese di giustizia

Il decreto ha quale scopo principale quello di agevolare il carico dei giudizi pendenti avanti agli uffici giudiziari, riducendo i costi per i cittadini dinanzi alla reiterazione, a mezzo di avvocati che prestano gratuito patrocinio, e delle richieste d’asilo respinte. L’intento è quello di porre un freno alla difesa a spese dello Stato.

La prima modifica riguarda il Testo Unico in materia di spese di giustizia, nella specie l’articolo 14 del decreto-legge ha in particolare previsto l’introduzione di un nuovo articolo 130-bis nel quale si sancisce che, nel processo civile, lo Stato non liquida alcun compenso al difensore se la sua impugnazione, anche incidentale, è dichiarata inammissibile o improcedibile.

Le critiche al decreto

Per il suo forte intervento in materia politica e giuridica l’anzidetto decreto sta sollevando forti critiche su diversi fronti: prima tra tutte la legittimità costituzionale del decreto che tra le altre cose è volto alla regolamentazione dell’attuale fenomeno dell’immigrazione.

Volume consigliato

Immigrazione, asilo e cittadinanza

Immigrazione, asilo e cittadinanza

Paolo Morozzo della Rocca (a cura di), 2019, Maggioli Editore

Giunta alla quarta edizione, l’opera mette in rilievo, con buona completezza, gli orientamenti giurisprudenziali, segnalando però anche la dottrina “utile”, perché propositiva di soluzioni interpretative utilizzabili dall’operatore (giudici, avvocati,...



Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it