Corte dei conti – det. N. 98/2006 – sezione controllo enti – Consiglio nazionale delle ricerche – C.n.r. – relazione sul controllo sulla gestione ex legge 21 marzo 1958 n. 259

Scarica PDF Stampa
Con la determina n. 98 del 21/12/2006 la Corte dei Conti – Sezione Controllo Enti, ai sensi dell’art. 7 della L. 259/58, trasmette alle Presidenze delle due Camere del Parlamento la relazione contenente i risultati del controllo eseguito sulla gestione del C.N.R. relativamente agli esercizi 2004 e 2005.
Il controllo ha evidenziato le seguenti problematiche: ampliamento disarmonico stratificatosi nel tempo, all’interno dell’ente di unità operative di ricerca di varia provenienza; susseguirsi troppo rapido di normative di “riordino”; limitate risorse di parte corrente e aumento esponenziale delle spese fisse per il personale; continuità nel funzionamento dei controlli contabili; discontinuità nell’esercizio dei controlli di valutazione; valore patrimoniale netto dei beni da destinare alla ricerca (macchine e strumenti scientifici) in tendenziale diminuzione.
In particolare quest’ultimo effetto risente dell’uso considerevole dei contratti di leasing per l’acquisizione delle strumentazioni necessarie per la ricerca.
La Corte rileva, infine, la mancanza di proporzionalità tra le spese per il personale, le spese per le attrezzature ed i costi dedicati agli immobili; infatti, la prima voce di spesa costituisce una parte così rilevante da condizionare l’intero assetto del bilancio.
  • Qui la determinazione con inclusa relazione

Crucitta Giuseppe – Francaviglia Rosa

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento