Convegno i mediatori familiari

di Redazione
PDF

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO BIENNALE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO MEDIATORI FAMILIARI – SECONDO NORMA TECNICA UNI 11644 2016 –

COMO
Il mediatore dei conflitti familiari è un professionista competente che opera prevalentemente nei casi di separazione e di divorzio, ma non solo.

E’ esperto nella gestione della conflittualità familiare e conduce le parti in lite alla pianificazione accordata di programmi educativi, comportamentali e/o accordi economici e patrimoniali. Il modello ESBI di mediazione familiare dello Studio TdL della dott.sa Isabella Buzzi può venire in aiuto non solo delle famiglie nel corso delle separazioni o dei divorzi, ma anche nei casi di una conflittualità familiare accesa, o che coinvolge coniugi che non vogliano necessariamente separarsi, sorelle e fratelli in lite, conflitti legati alle generazioni più giovani e/o quelle meno giovani.

Volume consigliato

Le spese di lite

Le spese di lite

Il volume vuole essere una guida per il Professionista che deve considerare, oltre agli aspetti tecnici e giuridici del proprio operato, altresì quelli economici. L’attività forense ha invero un costo e risulta opportuno valutare in via preventiva quali sono i rischi economici e le spese a cui si deve far fronte nell’ambito di un’azione giudiziaria. L’opera affronta dunque le diverse fattispecie che riguardano le spese processuali: dalla condanna, anche a titolo aggravato, alla distrazione delle spese e alla compensazione. Per completezza, si affronta altresì la tematica relativamente alle ipotesi di gratuito patrocinio. Partendo dai criteri che guidano il giudice, passando per le regole generali che disciplinano le spese processuali, si approda alla casistica più particolare, nonché alla più innovativa ipotesi di condanna alle spese, introdotta dall’art. 96 c.p.c.

Giuseppe De Marzo, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, assegnato alla I sezione civile e alla V sezione penale; componente supplente del Tribunale Superiore delle Acque; componente del Gruppo dei Referenti per i rapporti con la Corte europea dei diritti dell’uomo; autore di numerose monografie e di pubblicazioni giuridiche, ha curato collane editoriali; collabora abitualmente con Il Foro italiano.
Ida Cubicciotti è magistrato del Distretto di Lecce, incaricata più volte dell’insegnamento di diritto processuale civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università del Salento, è stata formatore decentrato del settore civile presso la Corte d’Appello di Salerno componente della Commissione Flussi del Consiglio Giudiziario di Salerno e Coordinatore per la gestione dei magistrati onorari presso il Tribunale di Lecce. È magistrato di riferimento per l’informatica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce e ha svolto incarichi di formazione per i corsi di aggiornamento della Scuola Superiore della Magistratura in materie di diritto sostanziale e processuale civile.
Cristina Maria Celotto, laureata con 110 e lode presso l’università di Roma Tre nell’anno 2016. Dopo una carriera in qualità di assistente alla cattedra presso il corso di diritto penale dell’università di Roma Tre, conclude positivamente la pratica forense presso l’Avvocatura generale dello Stato ed il tirocinio formativo presso la Corte di Cassazione.

Giuseppe De Marzo, Ida Cubicciotti, Cristina Maria Celotto, 2019, Maggioli Editore
24.00 € 22.80 €

Durata

DURATA 240 di lezione in aula, 40 di stage, 40 di supervisione della pratica condotta dagli allievi.

INIZIO LEZIONI PREVISTO: FINE MAGGIO 2019 ESAME ABILITANTE ALLA PRATICA GUIDATA SUPERVISIONATA : NOVEMBRE 2020 ESAME DI QUALIFICA PROFESSIONALE.: MAGGIO 2021

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO DI PRESENTAZIONE È LIBERA E GRATUITA, NON SI INTENDE PRELIMINARE O PREVENTIVA ALL’ISCRIZIONE AL CORSO PER PARTECIPARE RISPONDERE CON UNA MAIL A: dplmediazione@gmail.com 

LA DATA È FISSATA PER IL 12 APRILE 2019 ORE 15 A SECONDA DELLE ADESIONI SI DECIDERÀ LA LOCATION

Vedi la brouchure

 

 

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e