Consob: una “Carta degli investitori” per la tutela dei piccoli risparmiatori

Consob: una “Carta degli investitori” per la tutela dei piccoli risparmiatori

di Redazione

Versione PDF del documento

Biancamaria Consales

Istituito, a Roma, un Tavolo di lavoro permanente, appositamente costituito, dalle associazioni dei consumatori riunite nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) per programmare la “Carta degli investitori”.

Tale documento ha la finalità di promuovere un approccio consapevole nei confronti di emittenti ed intermediari, sfruttando le sinergie tra la Consob e le associazioni.

La Carta deve essere considerata un punto di riferimento per i piccoli risparmiatori in materia di educazione finanziaria, di rapporti con gli intermediari e con l’autorità di vigilanza. Tramite la definizione della “Carta” si intende accompagnare l’investitore su un percorso di apprendimento che lo renda consapevole dei propri diritti, delle loro concrete modalità di esercizio e, qualora necessario, delle forme di tutela più consone per la difesa delle proprie prerogative. Il progetto è volto a riorganizzare in modo sistematico le diverse iniziative di educazione all’investitore già intraprese, anche attraverso un’estesa campagna di sensibilizzazione basata su un più efficiente utilizzo della tecnologia per la comunicazione al pubblico.

Le altre aree d’interesse in cui la Consob intende sviluppare la propria collaborazione con le associazioni dei consumatori sono sintetizzabili nei seguenti punti:

a) la valorizzazione di un più efficace sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie con gli intermediari, tramite lo studio di una nuova possibile configurazione legale della Camera di conciliazione e arbitrato;

b) la rivisitazione delle modalità di trattazione degli esposti dei risparmiatori, facendo leva sulle sinergie tra autorità di vigilanza e associazioni.

Il dialogo proseguirà nei prossimi mesi attraverso la piena operatività del Tavolo, che approfondirà i singoli temi per concludere i lavori entro l’anno.

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!