Condominio e privacy, pubblicato un vademecum del Garante

Redazione 11/10/13
Scarica PDF Stampa

Il Garante della privacy ha pubblicato sul proprio sito una breve guida che riepiloga le indicazioni fornite dall’autorità in materia di trattamento di dati personali in ambito condominiale.

Come ha sottolineato lo stesso Garante, il vademecum prende in esame i casi che più frequentemente emergono nella vita condominiale, dall’assemblea all’accesso agli archivi, dalle comunicazioni agli interessati ai rapporti con l’amministratore. Nel testo si fornisce una chiara indicazione su come agire in situazioni critiche, per le quali occorre contemperare le opposte esigenze di tutelare la privacy dei condomini e garantire una corretta gestione dell’attività condominiale. Domande come “Il vicino di casa può installare una telecamera che riprende l’ingresso del proprio appartamento o il posto auto? Chi può accedere ai dati del conto corrente del condominio? Le informazioni sui morosi possono essere affisse nella bacheca o comunicate a soggetti esterni? Quali dati possono essere pubblicati sul sito web condominiale?” trovano ora una risposta nel testo presentato dal Garante.

La guida tiene conto anche delle novità introdotte dalla recente riforma del condominio (L. 220/2012), entrata in vigore nello scorso mese di giugno 2013, e offre le prime risposte ad alcuni dei quesiti già pervenuti al Garante in merito alla corretta applicazione delle nuove norme, come quelle relative al cosiddetto “condominio digitale”.

Il testo è suddiviso in otto capitoletti: l’amministratore; l’assemblea; la bacheca condominiale; la gestione trasparente del condominio; la videosorveglianza; il condominio digitale; il diritto di accesso ai propri dati e altri diritti; ulteriori chiarimenti. Un breve glossario dei termini più usati in ambito condominiale e una sezione con i riferimenti ai principali provvedimenti in materia chiudono il manuale.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento