Concorso magistratura, domani iniziano le prove scritte

Redazione 22/01/18
Scarica PDF Stampa

Concorso magistratura: domani la prima prova scritta

Iniziano domani le prove scritte del concorso in magistratura. E’ quasi una novità lo svolgimento delle prove in pieno inverno, quando da diversi anni, i candidati erano chiamati in fiera a cavallo tra giugno e luglio.

Non si conosce la materia che verrà affrontata per prima: infatti, oltre al sorteggio della traccia, la commissione sorteggia altresì la materia da trattare nelle diverse giornate. I candidati hanno a disposizione 8 ore di tempo a partire dalla dettatura della traccia, per svolgere il tema con l’ausilio dei soli codici nudi. Infatti, a differenza dell’esame da avvocato, il concorso in magistratura non permette l’utilizzo dei codici commentati.

Leggi I componenti della Commissione 

Tre temi in diritto civile, penale e amministrativo

Le prove scritte consistono nella redazione di temi in materia di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, nei quali gli aspiranti magistrati dovranno indicare normativa, dottrina e giurisprudenza rilevanti per l’argomento oggetto di traccia.

Per quanto riguarda la correzione degli elaborati del concorso svoltosi lo scorso mese di luglio, l’ultima comunicazione del Ministero è stata pubblicata lo scorso 8 gennaio, avvisando i partecipanti in attesa che alla data del 22 dicembre 2017, la commissione esaminatrice ha corretto 1.407 buste; ogni busta contiene i 3 elaborati del candidato. Gli idonei sono 183.

Diritto seguirà le tre prove scritte, resta aggiornato con il nostro Portale!

Consulta la Scheda di sintesi del concorso

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento