Concorso Cancellieri, pubblicate oggi le date degli orali
Home » News » Focus

Concorso Cancellieri, oggi le date degli orali

Redazione

Versione PDF del documento

Cancellieri orale

Finalmente ci siamo: sarà pubblicato oggi, 1 agosto, il diario con le date ufficiali delle prove orali del Concorso Cancellieri 2017. La procedura di selezione degli 800 Assistenti giudiziari entra così nella sua fase finale, con i 5.900 candidati che hanno superato le prove scritte pronti ad affrontare il colloquio orale e la verifica delle conoscenze della lingua straniera e dell’informatica.

Diritto.it vi terrà aggiornati in tempo reale con tutte le ultime informazioni che riguardano il calendario delle prove. Nel frattempo vediamo come si svolgeranno gli orali e quali materie saranno oggetto d’esame.

 

AGGIORNAMENTO: la pubblicazione del diario con le date ufficiali delle prove orali è stata rimandata a venerdì 4 agosto. È quanto comunicato dalla Gazzetta Ufficiale di oggi. Bisognerà dunque aspettare altri tre giorni per conoscere tutti i dettagli relativi alle prove finali.

 

Scarica l’elenco completo dei candidati ammessi agli orali.

 

Orali, oggi le date: si parte con la lettera “K”

Si conoscerà quindi oggi il calendario con le date e le sedi degli esami orali dell’importantissimo Concorso Cancellieri che ormai da diversi mesi sta tenendo col fiato sospeso migliaia di candidati da tutta Italia. Il diario delle prove orali sarà pubblicato per l’esattezza sulla Gazzetta Ufficiale, 4° Serie Speciale “Concorsi ed esami”, numero 58 del 1° agosto 2017.

Si conosce già, nel frattempo, la lettera a partire dalla quale verranno convocati i candidati: come comunicato dal Ministero della Giustizia giovedì 27 luglio, i concorrenti che per primi affronteranno gli esami orali sono quelli il cui cognome inizia con la lettera “K”.

 

Volume consigliato:

Concorso Cancellieri - 800 ASSISTENTI GIUDIZIARI - Quiz per tutte le Prove

Concorso Cancellieri - 800 ASSISTENTI GIUDIZIARI - Quiz per tutte le Prove

2016,

Il volume costituisce una ricca rassegna di quesiti a risposta multipla con risposta commentata per prepararsi a tutte le prove d’esame (preselettiva, scritta e orale) previste dal concorso per 800 Assistenti giudiziari nei ruoli del personale del Ministero della...



 

Come si svolgeranno le prove orali?

Il colloquio orale rappresenta l’ultimo passo nella procedura di selezione del Concorso Cancellieri. Come stabilito dal bando ufficiale, gli esami orali avranno ad oggetto le materie degli scritti (elementi di diritto processuale civile ed elementi di diritto processuale penale) oltre a elementi di ordinamento giudiziario, elementi di servizi di cancelleria e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione.

Il colloquio si concluderà con una conversazione in lingua straniera a scelta del candidato (tra francese, inglese, spagnolo e tedesco) e una verifica attitudinale di tipo pratico con la quale sarà accertata la conoscenza delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Supereranno il colloquio i candidati che otterranno una votazione non inferiore a 21 punti su 30.

La valutazione dei titoli

Dopo la conclusione delle prove d’esame, la commissione assegnerà un punteggio aggiuntivo ai vari candidati sulla base della valutazione dei titoli. In particolare, saranno assegnati 6 punti a coloro che hanno svolto il periodo di perfezionamento nell’ufficio per il processo e 1 punto a chi ha completato lo stage presso gli uffici giudiziari e a chi ha svolto il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari pur non avendo fatto parte dell’ufficio per il processo. I punteggi non sono tra loro cumulabili.

Il punteggio finale per ogni candidato sarà determinato dalla somma del voto conseguito nella valutazione dei titoli e del voto complessivo riportato nelle prove d’esame.

Il voto delle prove scritte

Ricordiamo infine che è ancora possibile per tutti i candidati agli 800 posti di Assistente giudiziario visualizzare il punteggio delle prove scritte del 26, 27 e 28 giugno e scaricare la propria prova all’indirizzo https://concorsipersonaledog.giustizia.it/concorsi/. Per farlo è necessario inserire nella pagina linkata il codice identificativo e i primi tre caratteri del codice inizio sessione esame. A questo link è invece possibile visualizzare l’elenco dei 5.900 candidati ammessi alle prove orali.

Per le date delle prove orali, e per tutte le novità relative al Concorso Cancellieri 2017, continuate a seguire gli aggiornamenti in tempo reale di Diritto.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it