Bonus vista: cos’è, come ottenerlo e tempistiche previste

Scarica PDF Stampa

Il 15 dicembre 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo del Ministero della Salute del 21 ottobre 2022, che stabilisce modalità e criteri di assegnazione del “Bonus vista” (previsto dalla Legge di bilancio 2021).

Indice

1. In cosa consiste il bonus vista

Il cosiddetto “Bonus vista” è una misura di sostegno prevista dalla legge di bilancio 2021, e consiste in 50 euro una tantum per l’acquisto di occhiali da vista (con lenti correttive) e lenti a contatto correttive.
Il bonus è fruibile in due forme:

  • Come rimborso su acquisti già effettuati, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, tramite l’accredito dei 50 euro sull’IBAN comunicato al momento della domanda.
  • Come voucher utilizzabile entro 30 giorni dall’erogazione nei negozi convenzionati, il cui elenco sarà disponibile sull’applicazione del Ministero. I centri che vorranno accreditarsi potranno farlo sulla piattaforma del Ministero dal quarantacinquesimo giorno dalla data di pubblicazione in Gazzetta del Decreto.

2. Chi può richiedere il bonus vista

Il bonus è rivolto a di nuclei familiari con ISEE non superiore a 10.000 euro, che dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista o lenti a contatto correttive. L’INPS verificherà la soglia ISEE dei soggetti richiedenti.
Il bonus è richiedibile ed erogabile una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare.

3. Come si richiede il bonus vista

Gli interessati dovranno fare richiesta del bonus tramite piattaforma web, che sarà resa disponibile a partire dal 13 febbraio 2023 e fino al 31 dicembre 2023. Per la richiesta sono previsti i seguenti passaggi:

  • L’accesso alla piattaforma dovrà avvenire tramite SPID, CIE o CNS
  • All’atto della domanda dovranno essere inseriti tutti i dati e la modulistica richiesti (IBAN e copia della fattura o della documentazione commerciale attestante l’acquisto per il rimborso della cifra)
  • Verrà verificata la sussistenza dei requisiti
  • Se i requisiti risulteranno presenti, la disponibilità del bonus verrà segnalata nell’area riservata.

Il voucher sarà utilizzabile per 30 giorni dopo l’emissione, mentre il rimborso verrà accreditato sull’IBAN indicato nella domanda.

Emanuela Pezone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento