Una borsa di studio per diventare giurista d’impresa alla migliore tesi di Laurea in Legge

Una borsa di studio per diventare giurista d’impresa alla migliore tesi di Laurea in Legge

corso

Versione PDF del documento

Aigi e Just Legal Services avviano la terza edizione della Scuola di Specializzazione per giuristi d’impresa. A disposizione una borsa di studio.
La scadenza per le domande di assegnazione è fissata per il 30 novembre 2006.
 
Milano, 23 ottobre 2006 – La Scuola Nazionale per Giuristi di Impresa assegna una borsa di studio del valore di 5.000 euro alla migliore tesi di laurea in legge discussa nel 2006 in tema di diritto d’impresa, ovvero sulla figura professionale del giurista d’impresa: il vincitore potrà, grazie a tale borsa, frequentare gratuitamente la scuola.
 
Coloro che desiderano concorrere all’assegnazione della borsa di studio possono parteciparvi inviando, entro il 30 novembre 2006, una copia della tesi di laurea o della tesi di dottorato, discussa nell’anno in corso, a Just Legal Services,via Laghetto 3, 20122 Milano.
 
Sarà poi il comitato scientifico della scuola ad attribuire la borsa di studio al laureato/a autore/autrice della tesi migliore. I destinatari sono giovani laureati in giurisprudenza, giuristi di impresa già in attività e operatori giuridici ed economici che desiderano confrontarsi con la realtà aziendale.
 
La Scuola, nata grazie all’Aigi, associazione italiana dei giuristi di impresa, in collaborazione con Just Legal Services, scuola di formazione legale, propone 200 ore di lezione, da febbraio a luglio (venerdì e sabato per due volte al mese), in cui i partecipanti avranno modo di approfondire simulazioni di briefing aziendali, trattative contrattuali e negoziazioni, role playing, tecniche di redazione di pareri legali, contratti e documenti societari. La competenza in materia giuridica e le capacità manageriali sono infatti le due principali qualità che un giurista di impresa deve acquisire se intende operare con professionalità e risultato nel proprio settore. A tale figura aziendale spetta il compito di esprimere un parere concreto sui rischi di un’operazione economica, dalle joint venture alle fusioni, fino alle gare indette dalla pubblica amministrazione.
 
Il giurista di impresa oggi trova sempre più spazi nelle medie e grandi aziende, grazie alla crescita smisurata della legislazione in materia d’impresa, al proliferare delle authority, all’aumento del contenzioso: tutti fattori che hanno reso la componente giuridica una variabile determinante della vita di un’azienda.
 
La scuola è in grado di fornire agli allievi, qualora lo richiedano, indicazioni e supporti al fine di un corretto orientamento professionale. L’accesso alla scuola è riservato ad un massimo di 30 allievi dopo aver superato il processo di selezione. 
 
Per maggiori informazioni sulla Scuola è possibile contattare:
Just Legal Services  
via Laghetto 3
20122 Milano.
tel. 02.7742881
fax. 02.77428820
La collaborazione tra AIGI, Associazione Italiana Giuristi di Impresa e Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale fa della scuola Nazionale per Giuristi di Impresa un riferimento di sicuro interesse nazionale.
 
***
 
Just Legal Services è una società di formazione professionale in ambito legale che si rivolge a tutti coloro che sentono la necessità di integrare il proprio curriculum con la frequenza di corsi post-universitari su argomenti di interesse e attualità giuridica. A tal fine, Just Legal Services ha istituito una vera e propria Scuola di Formazione Legale diretta a soddisfare le esigenze dei professionisti che intendono acquisire gli strumenti necessari a fronteggiare una realtà lavorativa sempre più competitiva e altamente specialistica. Istituita nel 1998, la Scuola è ormai un punto di riferimento per gli operatori del diritto – non soltanto milanesi, ma anche di tutto il territorio nazionale – consapevoli dell’importanza di approfondire problematiche fondamentali del “giurista europeo”. Just Legal Services ha ottenuto, nell’anno 2005, la certificazione di qualità per i servizi di formazione dalla stessa erogati ai sensi della norma UNI E ISO 9001:2000.
 
***
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa – fu costituita nel 1976 da un gruppo ristretto di responsabili di uffici legali di grandi società, con il fine di valorizzare la figura ed il ruolo del giurista d’impresa promuovendone – analogamente a quanto già avveniva in altri paesi– a formazione professionale e lo status giuridico. Il giurista d’impresa coniuga il ruolo manageriale con l’apporto delle sue specifiche competenze legali, concorrendo, con le altre funzioni aziendali, alla formazione dei processi decisionali dell’Impresa. A.I.G.I. annovera attualmente, sull’interno territorio nazionale, oltre 1.000 soci, legali interni che forniscono assistenza e consulenza in materia giuridica a imprese, enti pubblici e privati, associazioni di imprese e consorzi.
E’ affiliata alla confederazione europea ECLA/AEJE (European Company Lawyers Association/Association Europeenne des Juristes d’Entreprise) che raccoglie le associazioni dei legali interni dei vari paesi europei. Nel 1984 A.I.G.I. è stata tra i promotori di tale confederazione, a cui oggi aderiscono associazioni europee che rappresentano oltre 31.000 giuristi d’impresa appartenenti a 18 paesi. I soci A.I.G.I. hanno titolo per partecipare all’IBA ( International Bar Association). A.I.G.I. fa parte della Consulta delle Professioni presso il CNEL. L’associazione non persegue scopo di lucro e non ha finalità politiche. L’associazione pubblica notizie, informazioni, studi, ricerche, documenti di interesse per i soci e i giuristi d’impresa. A.I.G.I. si articola in sette sezioni territoriali, coordinate da Responsabili di sezione. Oltre alle finalità scientifiche (A.I.G.I.) collabora con varie Università per la realizzazione di corsi di diritto e master; organizza convegni e seminari giuridici, elabora studi di contenuto giuridico-economico, pubblica opere giuridiche anche attraverso una propria collana di studi, edita da Giuffrè), l’Associazione persegue il fine di promuovere il riconoscimento e l’affermazione della figura e del ruolo professionale dei giuristi d’impresa in Italia. A.I.G.I. organizza e propone ai soci molteplici occasioni formative, sia direttamente, sia attraverso convenzioni con Università, enti, associazioni e importanti centri congressuali e di formazione. A.I.G.I. favorisce i rapporti di collaborazione con vari organismi pubblici e privati per la diffusione della cultura giuridica. Favorisce e promuove infine la conoscenza e gli scambi professionali tra i propri aderenti. L’associazione vigila sul rispetto delle regole deontologiche della professione contenute nel proprio Codice di Condotta. A.I.G.I. ha sede a Milano, piazza Bertarelli 4. www.aigi.it.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it