Trasporto di sostanze pericolose. Una App gratuita per sapere tutto

Redazione 31/05/11
Scarica PDF Stampa

A coloro che guidano in autostrada (ma non solo) capita spesso di vedere su camion e cisterne dei cartelli arancioni con sopra due serie di numeri. Una serie, più breve chiamata codice Kemler, in alto, e una di 4 cifre (il numero Onu) in basso. Cosa stanno a indicare questi codici? Semplice: che tipo di merce o sostanza pericolosa sta trasportando quel veicolo e quali sono i pericoli principali a cui ci si può esporre in caso di sversamento. Ma a meno di essere un esperto di sicurezza nella movimentazione delle merci pericolose, difficilmente si sapranno interpretare correttamente quei numeri e sapere che quella determinata cisterna trasporta acido solforico o soda caustica, benzene o solfato di metile.

A scopo informativo, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno ha preparato una apposita App chiamata KemlerONU VV.F.
La nuova applicazione (utilizzabile da dispositivi mobili con sistema operativo Ios) è del tutto gratuita, non richiede un collegamento a internet e serve a comprendere il significato dei codici.

Il programma, che sarà reso disponibile anche su altre piattaforme, con il prossimo aggiornamento recherà anche le frasi di rischio ed i consigli di prudenza, cioè le indicazioni minime da rispettare in caso ci si trovi in presenza di rilascio accidentale di una sostanza pericolosa.

Fonte Ingegneri.cc

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento