Multati in 3D...in arrivo Asset l’autovelox del futuro

Multati in 3D…in arrivo Asset l’autovelox del futuro

Casamassima Giovanna

Versione PDF del documento

Una novità super tecnologica è in fase di sperimentazione  in Finlandia e potrebbe essere introdotta anche negli altri paesi europei a partire dal 2013.

Si chiama ASSET (acronimo di  Advanced Safety and Driver Support for Essential Road Transport ), è l’autovelox del futuro. Nato da un progetto finanziato dalla Commissione Europea, l’attuale prototipo montato su un rimorchio, è testato dal VTT Technical Research Centre in Finlandia. Questo apparecchio dotato di telecamere 3D non solo è in grado di misurare la velocità dei veicoli ma anche di rilevare altre infrazioni al codice della strada (mancato  rispetto della distanza di sicurezza, mancanza delle cinture di sicurezza allacciate, mancato pagamento di bollo e assicurazione).

Questo strumento super-spione per fortuna allo stato dell’arte ha costi elevatissimi (circa  60.000,00 euro), quindi, anche ultimata la fase di sperimentazione, difficilmente verrà introdotto a partire dal 2013 negli altri paesi europei.

In caso contrario, credo che sarebbe davvero un problema … gli agenti accertatori in sede di contestazione immediata potranno informare l’automobilista svampito anche dei suoi comportamenti curiosi rilevati in 3D: il fatto che si “scaccolasse” il naso … o avesse una mano sul volante e l’altra appoggiata sulla coscia di chi era accanto… oppure in un futuro non molto lontano fieri delle risultanze fotografiche di altri innovativi prototipi bionici potranno, addirittura, multare le coppiette all’interno di autovetture parcheggiate in luoghi non proprio appartati per aver commesso atti osceni … Perché come diceva Albert Einstein “i computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini (invece)  sono incredibilmente lenti, inaccurati ed intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l’immaginazione”.

http://www.project-asset.com/index1.php?lan=it

Avv. Giovanna Casamassima

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it