La nuova disciplina comunitaria sull'igiene delle produzioni alimentari

La nuova disciplina comunitaria sull’igiene delle produzioni alimentari

segnalazione

Versione PDF del documento

  La nuova disciplina comunitaria

sull’igiene delle produzioni alimentari
 
VOLUME V
 
Autori: A. Clerici – V. Rubino. A cura di G. Coscia
Numero pagine: 720. Con Cd Rom allegato
Formato: cm 17 x 24, cartonato.
Prezzo: euro 48,00. Per l’acquisto dell’intera collana (5 Voll) euro 149,00 anziché 210,00.
 
Il testo.
L’intensa produzione normativa comunitaria ed interna sull’igiene ed il controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande continua a mantenere elevato l’interesse per una materia di estrema complessità ed attualità.
Ai regolamenti CE contenuti nel “pacchetto igiene” ed ai loro successivi ampliamenti, specificazioni e correzioni si sono aggiunte le norme interne di “adattamento” dell’ordinamento italiano alla nuova disciplina comunitaria, spesso frammentate a causa del sovrapporsi delle competenze nazionali e regionali.
Si è reso così necessario proseguire la raccolta ragionata delle norme più rilevanti ed aggiungere- come già nel 2005 e 2007- un contributo di carattere scientifico relativo allo stato attuale dell’arte.
Vede così la luce questo V volume di aggiornamento della collana, nella speranza che il confronto dei profili giuridici e dell’apporto tecnico possa costituire un utile lavoro per gli operatori del settore e per quanti, più in generale, seguano per motivi scientifici la materia dell’igiene e del controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande.
Il volume contiene:
– Un commento sull’adattamento dell’ordinamento italiano alla riforma comunitaria dell’igiene e del controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande;
– la normativa, nazionale e comunitaria più rilevante pubblicata nel 2008 sull’igiene e della sicurezza alimentare;
– un CD contenente i testi dei documenti tecnici citati nelle norme contenute nel presente volume.
 
Gli Autori.
Alfredo Clerici
Tecnologo alimentare, ha operato in aziende alimentari italiane e multinazionali, occupandosi di produzione e di Quality Assurance e customer satisfaction.
E’ autore di volumi riguardanti la legislazione alimentare (etichettatura, “pacchetto igiene”, additivi) e la gestione del sistema qualità aziendale.
Dal 2004 svolge attività di consulenza e collabora con il quotidiano di informazione on-line Newsfood.com.
 
Vito Rubino
Ricercatore universitario di Diritto dell’Unione europea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale, ha pubblicato diversi lavori in materia di legislazione italiana e comunitaria degli alimenti, ed è autore della monografia "Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari" pubblicata dalla Casa Editrice Taro nella collana Il Diritto degli Alimenti diretta dal Prof. Giuseppe Coscia.
 
Per informazioni ed acquisti è possibile scaricare il modulo d’ordine dal sito internet dell’Editrice Taro on line all’indirizzo http://www.editricetaro.it/index1.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it