La nuova disciplina comunitaria
sull’igiene delle produzioni alimentari
VOLUME V
Autori: A. Clerici – V. Rubino. A cura di G. Coscia
Numero pagine: 720. Con Cd Rom allegato
Formato: cm 17 x 24, cartonato.
Prezzo: euro 48,00. Per l’acquisto dell’intera collana (5 Voll) euro 149,00 anziché 210,00.
Il testo.
L’intensa produzione normativa comunitaria ed interna sull’igiene ed il controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande continua a mantenere elevato l’interesse per una materia di estrema complessità ed attualità.
Ai regolamenti CE contenuti nel “pacchetto igiene” ed ai loro successivi ampliamenti, specificazioni e correzioni si sono aggiunte le norme interne di “adattamento” dell’ordinamento italiano alla nuova disciplina comunitaria, spesso frammentate a causa del sovrapporsi delle competenze nazionali e regionali.
Si è reso così necessario proseguire la raccolta ragionata delle norme più rilevanti ed aggiungere- come già nel 2005 e 2007- un contributo di carattere scientifico relativo allo stato attuale dell’arte.
Vede così la luce questo V volume di aggiornamento della collana, nella speranza che il confronto dei profili giuridici e dell’apporto tecnico possa costituire un utile lavoro per gli operatori del settore e per quanti, più in generale, seguano per motivi scientifici la materia dell’igiene e del controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande.
Il volume contiene:
– Un commento sull’adattamento dell’ordinamento italiano alla riforma comunitaria dell’igiene e del controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande;
– la normativa, nazionale e comunitaria più rilevante pubblicata nel 2008 sull’igiene e della sicurezza alimentare;
– un CD contenente i testi dei documenti tecnici citati nelle norme contenute nel presente volume.
Gli Autori.
Alfredo Clerici
Tecnologo alimentare, ha operato in aziende alimentari italiane e multinazionali, occupandosi di produzione e di Quality Assurance e customer satisfaction.
E’ autore di volumi riguardanti la legislazione alimentare (etichettatura, “pacchetto igiene”, additivi) e la gestione del sistema qualità aziendale.
Dal 2004 svolge attività di consulenza e collabora con il quotidiano di informazione on-line Newsfood.com.
Vito Rubino
Ricercatore universitario di Diritto dell’Unione europea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale, ha pubblicato diversi lavori in materia di legislazione italiana e comunitaria degli alimenti, ed è autore della monografia "Le denominazioni di origine dei prodotti alimentari" pubblicata dalla Casa Editrice Taro nella collana Il Diritto degli Alimenti diretta dal Prof. Giuseppe Coscia.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento