Il concordato preventivo nel nuovo codice della crisi

di Redazione
PDF

Convegno formativo gratuito.

18 OTTOBRE 2019 | BOLOGNA – ROYAL HOTEL CARLTON | 10.00 – 13.30 e 14.30 – 18.00

Programma

Registrazione partecipanti dalle ore 10.00 Sessione mattutina: 10.30-13.30 Inizio lavori – Saluti istituzionali – Introduzione dei lavori – Uno sguardo d’insieme sulla Riforma – Il procedimento unitario nel concordato preventivo; – Profili procedurali del concordato preventivo. Dall’ammissione alla possibile revoca.
Ore 12.00-12.30 Coffee break
– Gli organi della procedura – La novellata disciplina dei contratti pendenti
Ore 13.30-14.30 Pausa

Sessione pomeridiana: 14.30-18.00 – Il contenuto della proposta di concordato tra continuità e liquidazione. Cenni su proposte concorrenti, offerte concorrenti e finanza esterna; – Luci ed ombre sul piano industriale fondante la proposta di concordato preventivo in continuità diretta; – La nuova finanza nel concordato preventivo. Uno sguardo sulla disciplina dei finanziamenti all’impresa in crisi; – Il concordato preventivo nei gruppi di società; – Conclusioni e saluti finali.

Docenti

Filippo D’Aquino, Consigliere della Corte di Cassazione Alberto Maffei Alberti, Professore ordinario di diritto commerciale e fallimentare Giuseppe Leogrande, Avvocato in Bologna specializzato in diritto fallimentare Filippo Ghignone, Avvocato in Bologna specializzato in diritto fallimentare Andrea Lolli, Professore associato di diritto commerciale e fallimentare.

Evento in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna Evento in fase di accreditamento per la formazione dei Commercialisti: 6 crediti formativi.

ISCRIVITI

Volume consigliato

Codice della crisi d'impresa e legge fallimentare

Codice della crisi d'impresa e legge fallimentare

L’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs 12 gennaio 2019 n. 14, attuativo della Legge n. 155/2017) manderà in pensione, seppur dopo una vacatio di 18 mesi, la Legge Fallimentare del 1942. Si renderà quindi necessario, per gli operatori del settore, metabolizzare in questo lasso di tempo tutte quelle disposizioni che, di fatto, rappresentano una vera e propria novità nel panorama concorsuale, sino ad oggi occupato dalla Legge Fallimentare e dalla Legge sul  sovraindebitamento.

Proprio allo scopo di agevolare l’apprendimento delle norme novellate, si è pensato di realizzare un volume in cui metterle a confronto, organicamente e sistematicamente, con le disposizioni ancora in vigore della Legge Fallimentare e sul sovraindebitamento. In definitiva, il lavoro svolto rappresenta un po’ una bussola, con la quale orientarsi e rapportare la disciplina attuale, ormai già appresa, a quella che ci si dovrà apprestare ad apprendere.

Giampiero Russotto Dottore commercialista e revisore legale. Curatore fallimentare e commissario giudiziale. Gestore della crisi presso OCRI di Prato e presso l’ OCC dell’ Ordine commercialisti Prato. Iscritto all’Albo del MiSE Esperti per la gestione delle Grandi Imprese in Crisi. Perito e CTU in materia contabile, di anomalie bancarie finanziarie, reati fallimentari, evasione fiscale e tematiche di diritto commerciale sia in sede civile che penale. Docente a contratto di economia aziendale presso l’Università di Firenze, relatore in convegni per enti pubblici e privati.

Leggi descrizione
Giampiero Russotto, 2019, Maggioli Editore
35.00 € 33.25 €

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

  • Rimani aggiornato sulle novità del mondo del diritto
  • Leggi i commenti alle ultime sentenze in materia civile, penale, amministrativo
  • Acquista con lo sconto le novità editoriali – ebook, libri e corsi di formazione

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alle nostre newsletter!

Iscriviti alla newsletter di Diritto.it e