I transaction costs e le fusioni nelle operazioni di leverage buy out

I transaction costs e le fusioni nelle operazioni di leverage buy out

recensione libro

Versione PDF del documento

Il Leverage Buy Out ha rappresentato, e tutt’oggi rappresenta, lo schema giuridico-finanziario di riferimento adottato dalla prassi italiana ed internazionale per il perfezionamento delle acquisizioni societarie. Nel tempo, tale schema ha subito notevoli cambiamenti così come sono state numerose le norme emanate che avevano ad oggetto la sua regolamentazione.
Spesso osannato in quanto considerato lo strumento per risolvere molti mali delle aziende e degli azionariati. Altrettanto spesso preso di mira perché considerato la causa  dei mali delle stesse aziende nelle quali era stato adottato. In questo quadro di scarsa chiarezza e conoscenza dell’operazione di LBO si innestano i rapporti con la pubblica amministrazione.
Esso viene generalmente posto in essere secondo uno schema di base ricorrente nell’ambito del quale sono sostenuti una pluralità di costi legati alle prestazioni professionali rese dai vari soggetti coinvolti.
Il presente volume analizza in modo dettagliato ed esaustivo, sulla base di un rigoroso approccio scientifico e sistematico il regime contabile (OIC e IAS/IFRS) e fiscale (IRES, IRAP ed IVA) proprio di tali costi, soffermandosi inoltre sulle possibili conseguenze derivanti dall’operazione di fusione ed approfondendo le specificità che connotano la fiscalità dei predetti veicoli societari.
Il Cd-rom allegato offre una esaustiva rassegna della giurisprudenza italiana e comunitaria, delle posizioni dell’amministrazione finanziaria e della dottrina.
 
 
Angelo Bonissoni è dottore commercialista e revisore dei conti in Milano. Fondatore e managing partner dello studio legale tributario CBA, è componente del comitato legale e fiscale dell’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital), membro di consigli di amministrazione societari e collegi sindacali.
 
Con i contributi di:
Giuseppe Alessandro Galeano è dottore commercialista e revisore dei conti in Milano, partner di CBA, componente del comitato legale e fiscale dell’AIFI, membro di numerosi collegi sindacali. Si occupa di assistenza di clientela nazionale ed internazionale in merito alle problematiche legate alle operazioni di acquisizione e di riorganizzazione aziendale.
 
Gianluigi Strambi, dottore commercialista e revisore dei conti, è specializzato nella consulenza tributaria finanziaria, energetica e d’impresa, e nelle operazioni di riorganizzazione ed acquisizione societarie. Docente di master tributari, collabora con CBA ed è autore di diverse pubblicazioni in materia fiscale e contabile.
 
Alessandro Manias, dottore commercialista e revisore dei conti, collabora con CBA ed è specializzato nella consulenza tributaria d’impresa e nelle operazioni di riorganizzazione ed acquisizione societarie.
Ed. Il Sole 24 ORE, 2009, cod. 7374, pagg. 224 Prezzo: 28 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it