I contaminanti degli alimenti. Novita' normative e ricadute operative.Giornata di studi sul tema, Parma, 12 giugno 2007 presso la Stazione Sperimentale dell'Industria delle Conserve

I contaminanti degli alimenti. Novita’ normative e ricadute operative.Giornata di studi sul tema, Parma, 12 giugno 2007 presso la Stazione Sperimentale dell’Industria delle Conserve

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La problematica dei contaminanti negli alimenti rimane centrale nell’ambito della gestione della sicurezza nei diversi comparti dell’industria alimentare.
Le più recenti crisi alimentari hanno evidenziato come, accanto alla tradizionale importanza dei fenomeni di contaminazione organica o inorganica diretta del “prodotto”, si registri oggi sempre più la rilevanza delle contaminazioni derivanti dagli imballaggi e dalle macchine alimentari, i cui fattori di rischio vengono spesso sottovalutati nel quadro complessivo della gestione dei sistemi di prevenzione e controllo della sicurezza alimentare in azienda.
Il seminario del 12 Giugno, realizzato da Alimpresa in collaborazione con la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari e con l’Istituto Italiano Imballaggio, si propone di illustrare il panorama tecnico- normativo delle materia, approfondendone gli aspetti più significativi ed attuali.
Si tratta di un evento di particolare importanza, che, nelle aspettative, dovrebbe diventare un “appuntamento fisso” annuale, per “fare il punto” sullo stato dell’arte e sull’evoluzione delle conoscenze tecnico-giuridiche in una materia poliedrica ed in costante aggiornamento.
La formula seminariale, pur nel quadro di una “giornata studi”, mantiene la sua centralità, e consente a chi sia intervenuto di proporre domande direttamente ai relatori al termine di ciascun intervento, per chiarire eventuali dubbi o portare un contributo di esperienza personale alla discussione.
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Programma:
Ore 9,30 registrazione dei partecipanti.
Ore 9,45: inizio lavori. Presidente: dott. Giovanni Franco Crippa, Direttore A.I.I.P.A. ed Amministratore Unico Alimpresa.
Prima relazione:

Gestione del rischio e criteri microbiologici: il Regolamento CE 2073/2005 ed i suoi aggiornamenti.
Relatore: dott. Stefano Bentley, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Parma.
Durata della relazione:  30 min
Al termine: domande e risposte.
Ore 10,30: seconda relazione.

 

Criteri microbiologici negli alimenti: problematiche tecnico-applicative.
Relatore: dott.ssa Stefania Quintavalla ( SSICA)
durata: 30 min
Al termine: domande e risposte.
 ore 11,15: Coffee break
ore 11,40: ripresa lavori. 3° relazione.


Analisi di residui di prodotti fitosanitari in conserve alimentari.
Relatore:  dott.ssa Luciana Bolzoni (SSICA )
durata: 30 min.
al termine: domande e risposte.
ore 12,30: intervento programmato. Contaminazione: gestione della crisi e protezione assicurativa.
Relatore: dott. Gambaro, AIG Europe.
Ore 13,00: pausa pranzo. Buffet presso SSICA.
MODULO POMERIGGIO 14.00 -16.45.
I CONTAMINANTI NEL SETTORE DEGLI IMBALLAGGI.
Presso Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, v.le F. Tanara, 31/a.
Programma:
Ore 14,00 ripresa lavori. Presidente: Avv. Vito Rubino, responsabile formazione Alimpresa.
Ore 14,15 1° relazione:
Contaminanti dal packaging e fenomeni di cross-contamination.

Relatori:Daniela Aldrigo – Istituto Italiano Imballaggio-Giusy Chiricosta – Legrenzi Consulting Srl.
Durata: 30 min.
Al termine: domande e risposte.
Ore 15,00: 2° relazione.
Migrazione globale e specifica di imballaggi per alimenti. Criteri di prova e problematiche relative.
Relatore: dott. Turno Pedrelli (SSICA)
durata: 30 min
al termine: domande e risposte.
15.45: 3° relazione.

Migrazioni specifiche di plastificanti in conserve alimentari all’olio mediante gascromatografia-spettrometria di massa in serie” .
Relatore: dott.ssa Anna Sannino (SSICA).
Durata: 30 min
al termine: domande e risposte.
Intervento programmato: dott. Leonello Macchiavelli (SSICA): La presenza di metalli tossici in conserve alimentari.
durata: circa 20 min.
Termine lavori prevista per le 16,45.
Costo totale:
Aziende Associate AIIPA – ANCIT, € 370,00 + IVA
Aziende esterne: € 400,00 + IVA.
Il costo comprende il materiale didattico distribuito, il DVD della giornata contenente i video delle relazioni, il coffee break ed il buffet della pausa pranzo.
Per informazioni ed iscrizioni via web: http://www.alimpresa.it/ita/news.asp?id_contenuti=285#top
via telefono: Alimpresa srl, C.so di Porta Nuova 34 Milano, tel. 02.29000599

 

MODULO MATTINA, ore 9,30 – 13,30: I CONTAMINANTI DEL PRODOTTO ALIMENTARE.

Presso Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari, v.le F. Tanara, 31/a.
 

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