Separazione e divorzio

Gestione della crisi della famiglia, con riferimento ai rapporti tra coniugi e a quelli tra genitori e figli. Come si articolano il procedimento di separazione consensuale e giudiziale e quello di divorzio. I presupposti per ottenere l’assegno divorzile e l’assegnazione della casa familiare. Le problematiche connesse al collocamento dei figli minori e maggiorenni non economicamente indipendenti. La disciplina del nuovo divorzio breve.
VOLUMI CONSIGLIATI

Separazione dei coniugi e riconciliazione
Manuale pratico di separazione e divorzio
Separazione e divorzio ai tempi dell’emergenza sanitaria
La revisione dell’assegno divorzile e dell’assegno di mantenimento alla luce dell’emergenza sanitaria

Assegno divorzile: la rilevanza della convivenza pre-matrimoniale

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 35385 del 2023, hanno affermato che l…

PODCAST- Il divorzio istantaneo: interviene la Cassazione

La Suprema Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 28727/2023, ha stabilito che coloro che s…

Esiste il furto tra coniugi, anche in vista del divorzio?

Spesso accade che prevedendo la fine del matrimonio, uno dei coniugi cerchi di effettuare un furto di denaro o di beni che appartengono all’altro, pensando di uscirne indenne.Per approfondire si consi…

Infedeltà coniugale: separazione, risarcimento e reati connessi

In un rapporto di coppia, l’infedeltà coniugale consiste nella mancanza di fedeltà affettiva, sentimentale o sessuale.Il concetto morale varia a seconda dei luoghi e dei contesti sociali.Ancora oggi c…

Trasferimenti immobiliari in fase di separazione: quando è possibile, come fare e qual è la normativa

Il trasferimento una tantum di immobili o cifre di denaro è possibile anche in sede di separazione? La Cassazione ha aperto a questa possibilità in particolari situazioni, ma per non venire danneggiat…

Il referendum abrogativo del divorzio in Italia

Il referendum abrogativo del 1974 ebbe come oggetto la disciplina normativa con la quale era stato introdotto l’istituto del divorzio, previsto dalla Legge 1 dicembre 1970, n. 898, nota anche come Leg…

Il divorzio e le sue vicende in Italia

In Italia correva l’anno 1970 quando venne introdotta la cosiddetta legge sul divorzio che cambiò le vicende delle persone che ne fecero ricorso.Non si resta insieme per dovere, lo si dovrebbe fare pe…

Assegno divorzile coppie omosessuali: interviene la Cassazione

La Suprema Corte di Cassazione per la prima volta è chiamata a pronunciarsi sull’assegno divorzile dopo la separazione di due donne.In questa sede si scriverà sulla questione considerando i fatti in r…

Assegno di divorzio: non aumenta se l’ex si dimette

Assegno di divorzio: quando si ha diritto all’aumento La Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi dell’assegno di mantenimento, in relazione all’ipotesi in cui l’ex coniuge beneficiario si dimetta v…