Appalti

Gli appalti pubblici sono contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici avente per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi ai sensi della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004.

Aggiornamenti sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici e successivi Correttivi.

VOLUMI CONSIGLIATI:

-Nuovo codice dei contratti pubblici per operatori economici

Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

-Mini master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici dopo il correttivo appalti 3^ edizione per operatori economici, consulenti PA/PNRR e aziende

Opere per quasi 5 milioni, va esclusa l’impresa se agente di assicurazioni munito procura di 250.000 eu (TAR Sent.N.00417/2012)

La procura dell’Agente non è sufficiente ad emettere la cauzione definitiva: la ditta va esclusa! La Stazione appaltante deve osservare il principio della par condicio e di conseguenza no…

Per poter dimezzare la cauzione, la qualità deve essere riferita all’oggetto specifico dell’appalto (TAR Sent. N.02716/2012)

Aver illegittimamente dimezzato la cauzione, comporta che la ricorrente doveva essere esclusa e di conseguenza perde anche il titolo per poter proporre ricorso La riduzione della cauzione configura u…

Non vi è responsabilità precontrattuale per una revoca di aggiudicazione provvisoria (TAR Sent.N.00301/2012)

La responsabilità precontrattuale della p.a. non sussiste fino a quando la procedura selettiva non è esaurita con l’aggiudicazione definitiva La revoca di un provvedimento, infatti pu&og…

Offerte non convenienti o non idonee discrezionalità di non aggiudicare (TAR Sent. N.02769/2012)

Le ditte partecipanti avrebbero potuto ed anzi dovuto ragionevolmente attendersi che, dato il punteggio per l’offerta tecnica conseguito da ciascuna di esse, l’Amministrazione non avrebbe …

Nei servizi e forniture è la pa a individuare i requisiti di ordine speciale (TAR Sent. N.00294/2012)

Le norme sul sistema di qualificazione degli appalti di lavori pubblici non sono applicabili né in via estensiva né analogica agli appalti di servizi e forniture. con il combinato disp…

Non è legittimo agire in autotutela per evitare di pagare la ricorrente (TAR Sent. N.02683/2012)

L’Amministrazione ha agito in autotutela, procedendo all’annullamento d’ufficio di atti amministrativi ritenuti illegittimi; il provvedimento di autoannullamento non risulta, per&ogr…

Legittimo annullamento dell’aggiudicazione per irregolarità contributiva al momento di presentazione dell’offerta (TAR Sent. N. 00593/2012)

Violazioni contributive sussistendo inadempimento per una somma pari a 1853,00 euro, a conferma del d.u.r.c. acquisito:legittimo annullamento di aggiudicazione con escussione della relativa cauzione p…

Mancato possesso dei requisiti ed escussione provvisoria per sanzione autorità necessario ulteriore motivazione (TAR Sent. N.02789/2012)

Per l’escussione della cauzione provvisoria è sufficiente la mancata dimostrazione dei requisiti mentre per la sanzione dell’Autorità, il comportamento deve essere più…

La correntezza contributiva è condizione di sottoscrizione del contratto l’inadempimento obbliga escussione provvisorisa (TAR Sent. N.00593/2012)

L’escussione della cauzione provvisoria, preordinata a garantire la serietà ed affidabilità dell’offerta, quale è un atto del tutto “consequenziale e necessitato…

Legittima richiesta di estendere i termini di validità della cauzione provvisoria (TAR Sent. N.00494/2012)

Ben può la stazione appaltante richiedere di estendere la validità della cauzione provvisoria Si trattava infatti di una normale richiesta mantenuta nei limiti della ragionevole precisaz…