Decreto sul pubblico impiego, nuove limitazioni all’uso del lavoro flessibile

Decreto sul pubblico impiego, nuove limitazioni all’uso del lavoro flessibile

di Redazione

Versione PDF del documento

Lilla Laperuta

Ancora interventi volti ad arginare il fenomeno del precariato. Con l’art. 4 del decreto legge sul pubblico impiego, licenziato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 26 agosto, sono state introdotte modifiche e integrazioni all’art. 36 D.Lgs. 165/2001 (T.U. sul pubblico impiego) volte a contenere il ricorso agli strumenti di impiego flessibile nella pubblica amministrazione.

In particolare nella nuova formulazione si prevede che:

a) le pubbliche amministrazioni potranno avvalersi delle forme contrattuali flessibili di assunzioni e di impiego per rispondere ad esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale;

b) le disposizioni previste dal D.Lgs. 368/2001, che disciplina il contratto a tempo determinato, si applicano anche alle pubbliche amministrazioni, fermi restando per tutti i settori, compreso quello sanitario:

1. l’obbligo di indicare nel contratto la causale;

2. la facoltà di ricorrere ai contratti di lavoro a tempo determinato esclusivamente per rispondere alle esigenze di cui alla lettera sub a);

3. il divieto di trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.

Ancora, la stipulazione dei contratti di lavoro a tempo determinato posti in essere in violazione dei suddetti paletti determina la nullità degli stessi e configura un’ipotesi tipica di responsabilità erariale e disciplinare dei dirigenti ai quali non potrà essere erogata la retribuzione di risultato.

Diventa autore di Diritto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it

Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a questo indirizzo.

Non abbandonare Diritto.it
senza iscriverti alle newsletter!