Conferimento dei beni in società

Redazione 10/07/18
Scarica PDF Stampa
I conferimenti hanno la funzione di dotare la società del capitale di rischio necessario per effettuare l’attività d’impresa. La qualità di azionista si acquista attraverso il conferimento dei mezzi necessari a consentire alla società di svolgere l’attività economica prescelta.

La disciplina giuridica è relativa ai conferimenti nella S.p.A. A norma dell’articolo 2342 del codice civile, comma 1, se non diversamente disposto dall’atto costitutivo, i conferimenti devono essere effettuati in denaro.

L’atto costitutivo può consentire il conferimento di crediti o di beni in natura (art. 2342 comma 3 c.c.). È possibile conferire beni in proprietà, diritti di godimenti reali, diritti di godimento personali, mentre non possono formare oggetto di conferimenti le prestazioni d’opera o di servizio (art. 2342, comma 5 c.c.).

L’atto costitutivo può stabilire l’obbligo, in capo a ognuno o alcuni soci di eseguire prestazioni accessorie diverse dal denaro (art. 2345 c.c.).

Nei conferimenti in denaro sussiste a carico dei soci l’obbligo di versare il 25% del loro ammontare presso un istituto di credito in sede di costituzione dell’ente, in modo da garantire sin dal momento della costituzione della società l’effettività almeno parziale del capitale, nonché per evitare un utilizzo distorto delle somme di denaro da parte degli amministratori e a tutela dei soci, della società e dei terzi. In relazione a questo aspetto, si deve tenere presente che nel caso di costituzione di una S.p.A. unipersonale, alla sottoscrizione dell’atto costitutivo deve essere versato l’intero ammontare dei conferimenti.

L’obbligo di conferire parte dell’apporto promesso avviene su richiesta degli amministratori che una volta sorta la società la possono esigere in qualsiasi momento.

L’articolo 2342, comma 3 del codice civile, prevede che le azioni che corrispondono ai conferimenti in di beni in natura o crediti devono essere integralmente liberate al momento della sottoscrizione. La ratio di questa disposizione è garantire che i conferimenti siano acquisiti, evitando che l’acquisizione sia subordinata all’esecuzione di altre attività da parte del socio conferente.

È anche regolamentato il versamento di conferimenti nell’ipotesi di S.p.A. con unico socio, prevedendosi, in sede di costituzione con atto unilaterale, il versamento integrale all’atto della sottoscrizione e, in caso di sopraggiunta unicità del socio, (per il venire meno della pluralità), il versamento dei conferimenti ancora dovuti al termine di novanta giorni.

I presenti contributi sono tratti da 

Le strutture societarie: caratteristiche a confronto

La presente trattazione è incentrata sulle dinamiche societarie.Inizia con la definizione del contratto di società e prosegue con la disciplina giuridica e le caratteristiche di questi enti, elencando in modo dettagliato i caratteri dei vari tipi di società e differenziando le società di persone dalle società di capitali, la denominazione e la ragione sociale.Il capitolo due è dedicato all’attività di amministrazione degli enti giuridici in questione, con particolare attenzione alle persone dei soci e alla loro attività.Il capitolo tre suona come un’innovazione, si parla della privacy in relazione alle recenti modifiche che hanno introdotto la figura del DPO.Il capitolo quattro prende in considerazione un altro fondamentale aspetto, le vicende della società, confrontando tra loro trasformazione, fusione, scissione e liquidazione.L’intento di questo lavoro è dare ai lettori una disamina delle società più ampia e dettagliata, con la consapevolezza che la vastità della materia impone contenuti riassunti, non meno efficaci di lunghe dissertazioni, con la speranza che sia utile a dare a chi legge una visione migliore.Alessandra Concas, Giornalista iscritta all’albo dell’Ordine di Cagliari e Direttore responsabile di una redazione radiofonica web. Interprete, grafologa e criminologa.In passato insegnante di diritto e lingue straniere, alternativamente. In relazione alla grande passione per il diritto, collabora dal 2012 con la Rivista giuridica on line Diritto.it, per la quale è altresì Coautrice della sezione delle Schede di Diritto e Referente delle sezioni attinenti al diritto commerciale e fallimentare, civile e di famiglia.

Alessandra Concas | 2018 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento