Comunicazione pubblica: premiato il canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate

Redazione 23/11/12
Scarica PDF Stampa

Biancamaria Consales

Con comunicato stampa del 21 novembre u.s., l’Agenzia delle Entrate ha reso  noto di essersi aggiudicata il premio assoluto e quello per la comunicazione pubblica Aretè 2012, il premio promosso da Nuvolaverde e Confindustria, in collaborazione con Abi e con il patrocinio della commissione nazionale italiana per  l’Unesco, per le aziende, gli enti e le istituzioni che si sono distinti per la comunicazione responsabile.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma nell’ambito del convegno dal tema “Innovazione sociale”, presso la sede di Confindustria.

L’Agenzia è stata premiata per il progetto “Entrate in video”, il canale YouTube del Fisco, che in poco più di un mese dal lancio ha raggiunto quasi i 150mila accessi.

I video, autoprodotti e a costo zero dell’Agenzia delle Entrate, hanno lo scopo di tenere informati i contribuenti sui temi fiscali di maggior interesse pratico, con un linguaggio semplice e chiaro. Gli argomenti trattati nei tutorial sono scelti sulla base dei temi fiscali più cercati e delle parole più cliccate su Google: tra questi il ReddiTest, la mediazione tributaria, le ristrutturazioni edilizie, i canali di assistenza dell’Agenzia delle Entrate. “Un canale YouTube per offrire ai cittadini, attraverso semplici video, un aiuto pratico e veloce –  ha  commentato la giuria, motivando la decisione  –  . I filmati sono autoprodotti dalla stessa Agenzia e vedono come attori i funzionari del Fisco, che illustrano passo passo cosa fare per richiedere documenti o entrare in contatto con l’Agenzia. Con questo progetto, l’Agenzia apre ad un percorso innovativo di comunicazione istituzionale, dimostrando un’apertura sia verso gli utenti che verso gli strumenti più innovativi, raramente riscontrata negli apparati pubblici”.

Dopo il riconoscimento ottenuto nel 2010 con il progetto “Fisco e scuola”, che si era aggiudicato il primo premio Aretè della categoria comunicazione pubblica, è stato ancora una volta riconosciuto l’impegno dell’Agenzia per un’attività di comunicazione responsabile.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento