Dal Cnf, prima edizione del premio Difensore d'ufficio 2018

Cnf: premio “Difensore d’ufficio 2018”

Redazione

Versione PDF del documento

Il Consiglio nazionale forense, con Delibera del 22 giugno 2018, ha indetto la prima edizione del Premio Difensore d’ufficio dell’anno 2018 – Avvocato Fulvio Croce, che consiste nella consegna di una Toga e di una Targa al merito ed al valore “Fulvio Croce”.

Dedicato alla memoria dell’Avv. Fulvio Croce

Questo Premio è dedicato alla memoria dell’Avv. Fulvio Croce, ucciso nel 1977 dalle Brigate Rosse “espressione di quella Avvocatura che fonda il proprio ruolo nell’intrinseca ed intima convinzione e consapevolezza della sua funzione in un sistema politico volto a garantire, insieme alla Magistratura, la dialettica democratica e la civile convivenza, in un quadro di regole di equità e di reciproco rispetto in uno all’essenzialità del ruolo di tutore, di difensore della dignità umana e dei diritti dell’uomo”.

Come partecipare al Premio

Sono ammessi a partecipare al Premio gli avvocati:

a) inseriti nell’Elenco unico nazionale dei difensori di ufficio tenuto dal Consiglio Nazionale Forense;

b) che non abbiano compiuto una età superiore ai 40 anni;

c) che dimostrino di aver patrocinato, quali difensori di ufficio, in almeno 5 procedimenti distinti e innanzi ad Autorità giudiziarie diverse, nei cinque mesi antecedenti.

L’avvocato in possesso dei suddetti requisiti dovrà inviare formale istanza firmata digitalmente (secondo il modulo allegato al presente Bando); dovrà trasmettere documentazione comprovante la frequenza, nei cinque mesi antecedenti, di eventi formativi di diritto penale e procedura penale (è ammessa l’autocertificazione); dovrà inviare un elaborato (massimo 4 fogli protocollo) di un caso trattato quale difensore d’ufficio e definito nell’anno precedente o, in ogni caso, entro il 30 giugno 2018.

L’istanza di partecipazione potrà essere inviata a partire dalle ore 12:00 del 10 luglio 2018, sino alle ore 12:00 del 10 agosto 2018.

Il Cnf, tramite il suo Presidente pro tempore e sentito il Plenum, nomina la Commissione giudicatrice nazionale, la quale procede alla valutazione degli elaborati anche avvalendosi di sottocommissioni. Dopodiché il medesimo Cnf provvede a decretare l’avvocato vincitore del Premio “Difensore d’ufficio 2018 – Avvocato Fulvio Croce” e lo convoca per la consegna della Toga, che avverrà presumibilmente nel mese di dicembre 2018 o nei primi mesi del 2019, in Roma, presso la sede amministrativa del Cnf. Sono convocati, nei medesimi luogo e data, anche gli idonei non vincitori, per la consegna, a ciascuno di essi, della Targa al merito ed al valore “Fulvio Croce”.

Volume consigliato 

Gli adempimenti fiscali dell'Avvocato

Gli adempimenti fiscali dell'Avvocato

Mariani, 2018, Maggioli Editore

L’opera, aggiornata alla Legge di Bilancio 2018 (Legge 27/12/2017 n° 205), è uno strumento indispensabile sia per chi si avvicina alla professione e sia per chi, nonostante l’esperienza, ha l’arduo compito di districarsi tra i vari adempimenti di natura fiscale che...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it