Caso Cappato: la Corte Costituzionale ritorna sul tema del fine vita

Caso Cappato: la Corte Costituzionale ritorna sul tema del fine vita

di Redazione

Versione PDF del documento

Ieri è stato pubblicato il comunicato stampa sulla decisione della Corte Costituzionale sulla questione di legittimità costituzionale dell’art. 580 c.p. (istigazione o aiuto al suicidio) sollevata dalla Corte di Assise di Milano nel procedimento penale a carico di Marco Cappato per il suicidio assistito di Fabiano Antoniani (detto DJ Fabo).

Sul punto la Corte Costituzionale aveva già precisato:”che l’attuale assetto normativo concernente il fine vita lascia prive di adeguata tutela determinate situazioni costituzionalmente meritevoli di protezione e da bilanciare con altri beni costituzionalmente rilevanti», aveva deciso di rinviare la decisione di circa un anno (fissando due udienze per il 24 e il 25 settembre scorso) al fine di «consentire in primo luogo al Parlamento di intervenire con un’appropriata disciplina“.

In calce il comunicato stampa.

Volume consigliato

Il biotestamento

Il biotestamento

Andrea Sirotti Gaudenzi, 2019, Maggioli Editore

I volumi della serie “I Prontuari giuridici” sono stati ideati per offrire agli operatori del diritto soluzioni “meditate” attraverso opere di agile consultazione. Caratterizzati da un taglio pratico, i volumi sono accompagnati da massime giurisprudenziali, contributi...



Diventa autore di Diritto.it

Scarica il documento

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it

Gruppo Maggioli
www.maggioli.it